COMBONIANUM – Spiritualità e Missione

–– Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA –– Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa A missionary look on the life of the world and the church –– VIDA y MISIÓN – VIE et MISSION – VIDA e MISSÃO ––

Vescovi e… ombrelli del Papa!

Gli ombrelli del Papa per i senzatetto di Roma.

Gli ombrelli del Papa per i senzatetto di roma.

Per fare fronte alle giornate di forte maltempo a Roma, papa Francesco ha fatto distribuire 300 ombrelli ai senzatetto che gravitano intorno al Vaticano e in altre zone della capitale. Lo ha detto all’Ansa l’elemosiniere apostolico, monsignor Konrad Krajewski, che ha gestito l’iniziativa per conto del Pontefice.

È l’ennesimo gesto di attenzione di papa Bergoglio agli “ultimi” e ai “dimenticati”. Lo scorso novembre il Vaticano era stato protagonista di un’altra iniziativa a favore dei senza fissa dimora: l’installazione di alcune docce nel Colonnato, a disposizione di chi non ha l’acqua calda.

Avvenire 5 febbraio 2015

70 vescovi a Roma per servire i poveri:
Iniziativa di S. Egidio presentata al Papa.

Sono arrivati a Roma in settanta. Sono tutti vescovi, arrivati dalle periferie del mondo per tendere la mano a chi sta alla periferia di Roma. Stanno, infatti, “prestando servizio” a emarginati e poveri nelle carceri, nelle stazioni ferroviarie e della metropolitana e nelle mense della Caritas.

L’iniziativa, promossa dalla Comunità di sant’Egidio, è stata presentata stamani a Papa Francesco durante l’udienza nell’aula Paolo VI. “Stiamo facendo insieme un cammino di comunione e, appunto, di servizio per essere concretamente Chiesa ‘in uscita’ verso le periferie esistenziali, come insegna il Papa, unendo anzitutto fraternità tra noi e carità”, ha spiegato all’Osservatore Romano l’arcivescovo Vincenzo Paglia.

“È un’esperienza di servizio ai poveri che ti tocca e ti cambia”, ha aggiunto il vescovo greco-cattolico romeno di Oradea Mare, monsignor Virgil Bercea, per il quale “si stanno consolidando con i più poveri rapporti di amicizia, superando diffidenze anche nei confronti della fede”. Inoltre, ha fatto notare il presule, “tutti noi pastori riportiamo nelle nostre diocesi questa esperienza di servizio romano”.

Avvenire 4 febbraio 2015

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 05/02/2015 da in Attualità sociale, ITALIANO con tag , , , .

  • 348.402 visite
Follow COMBONIANUM – Spiritualità e Missione on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 757 follower

San Daniele Comboni (1831-1881)

COMBONIANUM

Combonianum è stata una pubblicazione interna nata tra gli studenti comboniani nel 1935. Ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e di patrimonio carismatico.
Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
Pereira Manuel João (MJ)
combonianum@gmail.com

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: