COMBONIANUM – Formazione e Missione

— Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA — Uno sguardo missionario sul mondo e sulla Chiesa — MISSIONARY ONGOING FORMATION — A missionary look on the world and the Church

Francesco a Fatima nel 2017

«Francesco a Fatima nel 2017, nel centenario delle apparizioni»
Lo ha detto mons Marto, vescovo di Leiria-Fatima, dopo un’udienza privata con il Pontefice avvenuta sabato


Madonna-di-Fatima


Papa Francesco ha espresso il desiderio di visitare Fatima e il Portogallo nel 2017, centenario delle apparizioni mariane. Il Papa ne ha parlato sabato 25 aprile nel corso di un’udienza privata a monsignor Antonio Marto, vescovo di Leiria-Fatima.

Secondo una dichiarazione pubblicata sul sito web della diocesi e del Santuario di Fatima – riportata dall’Agenzia Ecclesia – Francesco ha detto al vescovo: «Se Dio mi dà vita e la salute», voglio essere alla Cova da Iria (il luogo delle apparizioni e del santuario di Fatima, ndr) entro due anni, autorizzando «la divulgazione pubblica della sua intenzione».

L’udienza mirava a «trattare varie questioni relative a Fatima», con possibilità di affrontare «gli aspetti di rinnovamento pastorale che il Santo Padre intende attuare».

Il vescovo di Leiria-Fatima ha consegnato al Papa un’offerta in denaro del Santuario, «destinata alle azioni di aiuto ai poveri» del Pontefice argentino, che si è mostrato «particolarmente toccato da questo gesto». Mons. Marto ha ringraziato il Papa per «la nuova fase di gioia e freschezza che il suo pontificato ha portato alla Chiesa», aggiunge la dichiarazione.

Francesco ha ricevuto inviti a visitare il Portogallo nel  2017, sia da parte del governo, che della Conferenza episcopale che della diocesi di Leiria-Fatima. Nel mese di febbraio, dopo essere stato creato cardinale, il patriarca di Lisbona Manuel José Macário do Nascimento Clemente ha rivelato che in Vaticano c’è la certezza «quasi assoluta» che Francesco si rechi in visita in Portogallo nel 2017, in seguito agli inviti ricevuti.

«E’ il centenario di Fatima e Fatima ha un posto molto importante nella vita di milioni e milioni di cattolici in tutto il mondo. Papa Paolo VI è stato lì nel 1967, dopo di lui Papa Giovanni Paolo II, quindi Papa Benedetto XVI. E speriamo venga anche Papa Francesco”, ha detto il cardinale ai giornalisti. Francesco sarebbe quindi il quarto Papa a visitare Fatima, dopo Paolo VI (1967), Giovanni Paolo II (1982, 1991 e 2000) e Benedetto XVI (2010).

27/04/2015 

http://vaticaninsider.lastampa.it

 

Annunci

Un commento su “Francesco a Fatima nel 2017

  1. Es siempre la Presencia de la Iglesia que acompaña a su Pueblo.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28/04/2015 da in Attualità ecclesiale, ITALIANO, Vergine Maria con tag , , , , .

San Daniele Comboni (1831-1881)

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 481 follower

Follow COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com
aprile: 2015
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

  • 206.840 visite

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d'autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all'immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: