COMBONIANUM – Formazione Permanente

UNO SGUARDO MISSIONARIO SUL MONDO E LA CHIESA Missionari Comboniani – Formazione Permanente – Comboni Missionaries – Ongoing Formation

La Madonna nell’arte (2)

La Madonna dei Pellegrini.

La Madonna dei Pellegrini di Caravaggio nella basilica di Sant’Agostino in Roma: dalla leggenda alla realtà storica, di Andrea Lonardo.

La Madonna nella pittura (2) La Madonna dei Pellegrini.

«Le cose dipinte, et imitate dal naturale piacciono al popolo, perché egli è solito a vederne di sì fatte e l’imitazione di quel che a pieno conosce, li diletta»: così mons. Giovanni Battista Agucchi scriveva nel suo Trattato fra il 1607 ed il 1615. Questa affermazione di un contemporaneo di Caravaggio permette di precisare la novità della pittura di Caravaggio, come appare con evidenza nella Madonna dei Pellegrini o di Loreto. (…)

Ciò che, soprattutto, merita attenzione nella Madonna di Caravaggio è il diverso abbigliamento della Vergine e dei due pellegrini. La Madonna indossa gli abiti che la tradizione le attribuiva – sebbene ai tempi di Caravaggio la simbolica dei colori potesse aver perso la sua evidenza, certo la Madonna dei Pellegrini indossa vesti di tonalità blu e rosse, i colori che tradizionalmente rappresentano l’umano ed il divino – mentre i pellegrini sono vestiti con abiti di foggia contemporanea all’età del Caravaggio…

Con questo mezzo espressivo si vuole comunicare l’assoluta contemporaneità della Vergine e del suo Bambino con i pellegrini che giungono alla Santa Casa di Loreto. Maria ed il suo Figlio appartengono certamente ad un periodo storico che precede di secoli l’età contemporanea, pure essi sono “tuttora” viventi e storicamente contemporanei dell’uomo che a loro si rivolge.

Della Madonna merita sottolineare ancora la posizione delle gambe e dei piedi, che sono alzati da terra, pur toccando la soglia della casa di Loreto. È l’unico particolare che ricorda l’iconografia tradizionale della Vergine di Loreto, rappresentata in volo con la Casa della Vergine che la tradizione vuole portata dagli angeli da Nazaret alla località marchigiana.

Al candore dei piedi della Vergine – e del Bambino – si contrappongono, ma anche si relazionano idealmente, i piedi sporchi del pellegrino. Qui è la vera novità espressiva del Merisi: il mondo divino della Vergine e del Bambino si offre ad un’umanità che ha i piedi sporchi, si offre a questa umanità e non ad una umanità idealizzata ed irreale.

Deve essere sottolineato anche il posteriore del pellegrino che si impone all’osservatore – la stessa scelta figurativa si trova nella Crocifissione di San Pietro per la cappella Cerasi, dove il primo oggetto che si offre allo sguardo sono le natiche del crocifissore. Niente di irriverente in tutto questo: il Caravaggio vuole porre sotto gli occhi di ognuno la crudezza dell’esistenza umana che, pure, è toccata dalla presenza del divino – il pittore si mostra qui discepolo di Michelangelo, colui che dipinse il posteriore più famoso della storia dell’arte, quello del Padre eterno nella volta della Cappella Sistina, nel riquadro della creazione del sole e della luna. Siamo in un’orizzonte cristiano, dove l’umano è stato abilitato dall’incarnazione a rappresentare il divino…

I rilievi fin qui presentati vanno completati con alcune altre sottolineature. Nel quadro è evidente innanzitutto la linea diagonale a partire dalla quale Caravaggio ha impostato l’opera: essa parte dal volto del Bambino – che è così, in qualche modo, più importante di quello della Vergine – attraversa il suo corpo e la sua gamba sinistra, continua nelle mani giunte del pellegrino, poi lungo il suo corpo e raggiunge, infine, il suo piede destro che è nell’angolo della tela.

Questa disposizione non solo conferisce unità all’opera, ma mostra la relazione tra il Bambino Gesù ed il pellegrino: essi si toccano, sono in contatto.

Evidente è anche il ventaglio che la diagonale crea con lo stipite della porta della Santa Casa e con i due bastoni dei pellegrini. Questa seconda figura comunica invece un senso di apertura, di vastità, di spazio, nel quale la relazione fra la Madonna con il Bambino ed i pellegrini sembra abitare.

Le sottolineature della differenza e, insieme, della relazione che esiste fra il gruppo della Madonna con il Bambino e quello dei due pellegrini lauretani inginocchiati esprimono alcuni contenuti essenziali della fede cristiana: da un lato la grazia di Dio che offre se stessa, non rifiutandosi, ma anzi prevenendo l’opera dell’uomo, evidente nel presentarsi sulla soglia della Madonna appena scesa dal cielo con il suo piccolo per farsi incontro all’uomo ed alla donna, e, dall’altro, il valore del pellegrinaggio, una delle opere meritorie proposte nei secoli dalla chiesa come occasione di maturazione spirituale e di crescita nella fede.

Andrea Lonardo (estratti)

http://www.gliscritti.it/

 

Annunci

Un commento su “La Madonna nell’arte (2)

  1. ISIDRO
    02/05/2015

    La Virgen con el Niños nos acompaña siempre estemos donde estemos,….

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 02/05/2015 da in Fede e Spiritualità, ITALIANO con tag , , , , .

San Daniele Comboni (1831-1881)

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 1.343 follower

Follow COMBONIANUM – Formazione Permanente on WordPress.com

  • 131,483 visite

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d'autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all'immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Tag

Aborto Advent Advento Africa Alegria Ambiente America Amor Amore Amoris laetitia Anthony Bloom Arabia Saudita Arte Arte cristiana Arte sacra Asia Bibi Ateismo Avent Avvento Bellezza Benedetto XVI Bibbia Bible Biblia Boko Haram Book of Genesis Bruno Forte Capitalismo Cardinal Newman Carême Chiamate in attesa Chiesa China Chrétiens persécutés Church Cibo Cina Cinema Confessione Contemplazione Cristianesimo Cristiani perseguitati Cristianos perseguidos Cristãos perseguidos Cuaresma Cuba Cultura Curia romana Daesh Dialogo Dialogo Interreligioso Dialogue Dio Diritti umani Domenica del Tempo ordinario (A) Domenica del Tempo Ordinario (C) Domenica Tempo ordinario (C) Donna Ecologia Economia Ecumenismo Enciclica Enzo Bianchi Epifania Estados Unidos Eucaristia Europa Evangelizzazione Fame Famiglia Famille Family Família Fede Fondamentalismo France Gabrielle Bossis Genesi Gianfranco Ravasi Giovani Giovedì Santo Giubileo Gregory of Narek Guerra Guglielmo di Saint-Thierry Gênesis Henri Nouwen Iglesia India Iraq ISIS Islam Jacob José Tolentino Mendonça Kenya La bisaccia del mendicante La Cuaresma con Maurice Zundel La Madonna nell’arte La preghiera giorno dopo giorno Laudato si' Le Carême avec Maurice Zundel Lectio Lectio della Domenica - A Lectio Divina Lent LENT with Gregory of Narek Le prediche di Spoleto Libia Libro del Génesis Libro della Genesi Litany of Loreto Litany of Mary Livre de la Genèse Livro do Gênesis Madonna Magnificat Maria Martin Lutero martiri Matrimonio Maurice Zundel Medio Oriente Migranti Misericordia Mission Missione Morte México Natale Navidad Nigeria Noël October Oración Oração Pace Padre Cantalamessa Padre nostro Padri del Deserto Paix Pakistan Papa Francesco Papa Francisco Pape François Paraguay Paul VI Paz Pedofilia Perdono Persecuted Christians Persecution of Christians Persecuzione anti-cristiani Persecuzione dei cristiani Pittura Pobres Pobreza Politica Pope Francis Poveri Povertà Prayers Preghiera Profughi Quaresima Quaresima con i Padri del Deserto Quaresma Quaresma com Henri Nouwen Radcliffe Raniero Cantalamessa Rifugiati Rosary Sacramento della Misericordia Santità Scienza Sconfinamenti della Missione Settimana del Tempo Ordinario Silvano Fausti Simone Weil Sinodo Siria Solidarietà Spiritualità Stati Uniti Sud Sudan Synod Terrorismo Terrorismo islamico Testimoni Testimonianza Thomas Merton Tolentino Mendonça Turchia Uganda Vatican Vaticano Venerdì Santo Viaggio apostolico Violenza Virgin Mary Von Balthasar
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: