COMBONIANUM – Spiritualità e Missione

–– Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA –– Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa A missionary look on the life of the world and the church –– VIDA y MISIÓN – VIE et MISSION – VIDA e MISSÃO ––

Gara tra noia e nausea.

Arroganze diverse e “anti”: bella gara tra noia e nausea.

lanauseaArroganze. La prima comincia sulle pagine di “Italia Oggi” (16/5, p. 9): “il comunismo è caduto, ma le sue parole riemergono nei sacri palazzi, così sensibili agli appelli di quel marxismo camuffato che fu la teologia della liberazione”. Gianfranco Morra, e chi lo conosce non si stupisce, s’indigna. Ha una sua idea irremovibile della teologia della liberazione, e non si è nemmeno accorto che anche il prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, cardinale Mueller, ha messo in chiaro che la vera teologia cattolica o è della liberazione, quella integrale portata da Gesù, o non è né teologia né cattolica… Lui vede i “sacri palazzi” marxisteggianti e lamenta: “Nella sua commossa omelia per la Pasqua papa Bergoglio ha condannato i mercanti di armi. Giusto, ma forse c’entravano anche gli islamici”! Vera stranezza! Certo, poteva “entrarci” tutto, ma chi avrà detto a Morra che i mercanti d’armi sono tutti cristiani?

Altra stranezza, e seconda arroganza. Pino Corrias (“Il Fatto”, 26/5, p. 7): “Matrimoni gay, la Chiesa forse ha scoperto la realtà”. Breve il suo pensiero, se così può chiamarsi, ma incipit ciceroniano, da ablativo assoluto: “Trattandosi ogni religione di una sedimentata narrazione collettiva (per lo più ideata da maschi paranoici e da donne inspiegabilmente in estasi), la fabbrica teologica del Vaticano verrà prima o poi a capo anche di questa faccenda delle nozze gay da concedere alla masticazione del suo gregge che già l’ha digerita”. Segue bignamino offensivo di due millenni ove leggi che “le menti migliori della nostra chiesa cattolica… in una manciata di secoli hanno concesso l’anima (persino) ai negri”, e a lui persino “il permesso” di “leggere… Moravia”. Lui ha letto “La noia”. Tu leggi lui e il pensiero corre a J. P. Sartre: “La nausea”…

Lupus in pagina A cura di Gianni Gennari

Avvenire 28/05/2015

 

Annunci

Un commento su “Gara tra noia e nausea.

  1. Dios nos ha creado “perfectos”, aunque “en camino de perfección”,…, no de “nausea”,….

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28/05/2015 da in Attualità sociale, ITALIANO con tag , .

  • 328.997 visite
Follow COMBONIANUM – Spiritualità e Missione on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 736 follower

San Daniele Comboni (1831-1881)

COMBONIANUM

Combonianum è stata una pubblicazione interna nata tra gli studenti comboniani nel 1935. Ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e di patrimonio carismatico.
Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
Pereira Manuel João (MJ)
combonianum@gmail.com

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: