COMBONIANUM – Spiritualità e Missione

Blog di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA – Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa MISSIONARY ONGOING FORMATION – A missionary look on the life of the world and the church

Burundi, sventato attentato all’arcivescovo.

Sventato un attentato contro l’Arcivescovo di Bujumbura durante la processione mariana.

Un'immagine delle recenti manifestazioni antigovernative in Burundi

Era pronto un attentato contro l’arcivescovo di Bujumbura (Burundi), Evariste Ngoyagoye, durante la processione di domenica 31 maggio, per la chiusura del mese mariano. “È quanto ha riferito a Voice of America uno dei presunti componenti del commando che doveva agire” dicono all’Agenzia Fides fonti della Chiesa burundese, che per motivi di sicurezza desiderano non essere citate. “Il servizio di sicurezza, formato dai giovani dell’arcidiocesi, ha contribuito a sventare l’attacco” affermano le fonti di Fides.

La Conferenza episcopale con due recenti dichiarazioni ha preso una posizione netta nella crisi nata dopo che il presidente Pierre Nkurunziza ha annunciato l’intenzione di presentarsi alle elezioni prevista il 26 giugno per un ottenere un terzo mandato, in violazione della Costituzione e degli Accordi di pace di Arusha.

In un messaggio del 12 maggio i vescovi hanno chiesto il rinvio delle elezioni, mentre con quello di fine maggio hanno annunciato il ritiro dei sacerdoti che avevano ricevuto il permesso di far parte delle commissioni elettorali indipendenti.

Sempre il 31 maggio, si è tenuto a Dar es Salaam (Tanzania) il vertice dei Capi di Stato dell’Africa orientale. “L’opposizione burundese è delusa del vertice dei Capi di Stato perché hanno preso una posizione giudicata molto debole” dicono le fonti di Fides. “I partecipanti hanno solo chiesto di rimandare le elezioni di un mese e mezzo, non si è invece chiesta la riapertura delle radio dell’opposizione e della questione del terzo mandato di Nkurunziza. I leader dell’opposizione hanno quindi annunciato la ripresa delle manifestazioni dopo una pausa di alcuni giorni. La situazione rimane quindi molto tesa” concludono le fonti locali di Fides.

Avvenire 1 giugno 2015

 

Un commento su “Burundi, sventato attentato all’arcivescovo.

  1. NUESTRO DIOS, continua velando por su Pueblo: seámosle fiel!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 01/06/2015 da in Attualità sociale, ITALIANO con tag , , .

  • 487.133 visite
Follow COMBONIANUM – Spiritualità e Missione on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti ad altri 896 follower

San Daniele Comboni (1831-1881)

COMBONIANUM

Combonianum è stata una pubblicazione interna nata tra gli studenti comboniani nel 1935. Ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e di patrimonio carismatico.
Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
Pereira Manuel João (MJ)
combonianum@gmail.com

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: