COMBONIANUM – Spiritualità e Missione

Blog di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA – Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa MISSIONARY ONGOING FORMATION – A missionary look on the life of the world and the church

Il Papa in Ecuador, Bolivia e Paraguay

Programma del 9º viaggio internazionale del Papa:
Ecuador, Bolivia, Paraguay.

Il Papa in Ecuador, Bolivia e Paraguay.

Otto giornate con una fittissima agenda di incontri, visite e discorsi, sia sul piano politico che pastorale, compongono il programma del viaggio che porterà Papa Francesco dal 5 al 13 luglio prossimi in Ecuador, Bolivia e Paraguay, diffuso oggi dalla sala stampa vaticana.

La prima giornata di questo suo nono viaggio internazionale – il secondo in America Latina dopo quello del luglio 2013 in Brasile – prevede domenica 5 luglio la partenza in aereo alle 9.00 da Roma-Fiumicino con arrivo alle 15.00 (ora locale) all’aeroporto internazionale di Quito, con la cerimonia di benvenuto e il primo discorso del Pontefice.

Lunedì 6 luglio, alle 9.00 locali, il Papa partirà in aereo per Guayaquil dove alle 11.15 celebrerà la messa nel santuario della Divina Misericordia. Alle 14.00 pranzo al Collegio Javier con al Comunità dei confratelli Gesuiti e alle 17.10 ritorno in aereo a Quito, dove alle 19.00 è prevista al visita di cortesia al presidente della Repubblica Rafael Correa nel Palazzo presidenziale Carondelet e alle 20.10 la visita alla Cattedrale.

Martedì 7 luglio, alle 9.00 il Papa incontrerà i vescovi dell’Ecuador nel Centro congressuale del Parco del Bicentenario, celebrando poi la messa alle 10.30 nello stesso Parco. Alle 16.30, l’incontro con il mondo della scuola e dell’università alla Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador, seguito alle 18.00 dall’incontro con la società civile nella chiesa di San Francisco e alle 19.15 dalla visita alla Iglesia de la Compañia.

Mercoledì 8 luglio, alle 9.30 il Papa visiterà la casa di riposo delle Missionarie della Carità, e alle 10.30 incontrerà il clero, i religiosi, le religiose e i seminaristi nel Santuario nazionale mariano “El Quinche”. Alle 12.00, la partenza in aereo da Quito per La Paz, dove Francesco arriverà alle 16.15, accolto dalla cerimonia di benvenuto all’aeroporto. Alle 18.00, la visita di cortesia al presidente dello Stato plurinazionale di Bolivia Evo Morales nel Palazzo del Governo e alle 19.00 l’incontro con le autorità civili nella Cattedrale di La Paz. Alle 20.00 il Pontefice partirà nuovamente in aereo da La Paz per Santa Cruz del la Sierra, dove arriverà alle 21.15.

In questa città, giovedì 9 luglio, alle 10.00 è prevista la messa nella piazza del Cristo Redentore, alle 16.00 l’incontro con sacerdoti, religiosi, religiose e seminaristi nella scuola Don Bosco, alle 17.30 la partecipazione al 2º Incontro Mondiale dei Movimenti popolari nel centro fieristico Expo Fiera.

Venerdì 10 luglio, sempre a Santa Cruz de la Sierra, alle 9.30 il Papa visiterà il Centro di rieducazione Santa Cruz-Palmasola e alle 11.00 incontrerà i vescovi della Bolivia nella chiesa parrocchiale de La Santa Cruz. Alle 12.45 la cerimonia di congedo all’aeroporto, da dove il Pontefice partirà alle 13.00 per Asuncion, con arrivo previsto alle 15.00, seguito dalla cerimonia di benvenuto. Nella capitale paraguaiana, alle 18.00 il Papa andrà in visita di cortesia al presidente della Repubblica Horacio Cartes nel Palazzo de Lopez e alle 18.45, nel giardino, incontrerà le autorità e il Corpo diplomatico.

Sabato 11 luglio, alle 8.30 la visita all’Ospedale generale pediatrico “Niños di Acosta Nu”; alle 10.30 la messa sul piazzale del Santuario mariano di Caacupé; alle 16.30 l’incontro con i rappresentanti della società civile nello Stadio Leon Condou della scuola San José; alle 18.15 i Vespri con i vescovi, il clero e i movimenti cattolici nella Cattedrale dell’Assunta.

Domenica 12 luglio, alle 8.15 la visita alla popolazione del Banado Norte (Cappella di San Juan Bautista; alle 10.00 la messa nel campo grande di Nu Guazu, seguita dall’Angelus; alle 13.00 l’incontro con i vescovi del Paraguay nel Centro culturale della Nunziatura apostolica. Quindi, dopo il pranzo con i vescovi, alle 17.00 l’incontro con i giovani sul lungofiume “Costanera”, ultimo appuntamento del viaggio prima della partenza in aereo per Roma alle 19.00 locali, con arrivo previsto l’indomani, lunedì 13 luglio, alle 13.45 allo scalo di Ciampino. In tutto, nell’arco del viaggio, sono previsti 22 discorsi del Pontefice.

Avvenire 3 luglio 2015

 

Un commento su “Il Papa in Ecuador, Bolivia e Paraguay

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 04/07/2015 da in Attualità ecclesiale, ITALIANO con tag , , , , .

  • 703.623 visite
Follow COMBONIANUM – Spiritualità e Missione on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti ad altri 776 follower

San Daniele Comboni (1831-1881)

COMBONIANUM

Combonianum è stato una pubblicazione interna di condivisione sul carisma di Comboni. Assegnando questo nome al blog, ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e patrimonio carismatico.
Il sottotitolo Spiritualità e Missione vuole precisare l’obiettivo del blog: promuovere una spiritualità missionaria.

Combonianum was an internal publication of sharing on Comboni’s charism. By assigning this name to the blog, I wanted to revive this title, rich in history and charismatic heritage.
The subtitle
Spirituality and Mission wants to specify the goal of the blog: to promote a missionary spirituality.

Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
I miei interessi: tematiche missionarie, spiritualità (ho lavorato nella formazione) e temi biblici (ho fatto teologia biblica alla PUG di Roma)

I am a Comboni missionary with ALS. I opened and continue to curate this blog (through the eye pointer), animated by the desire to stay in touch with the life of the world and of the Church, and thus continue my small service to the mission.
My interests: missionary themes, spirituality (I was in charge of formation) and biblical themes (I studied biblical theology at the PUG in Rome)

Manuel João Pereira Correia combonianum@gmail.com

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: