COMBONIANUM – Formazione e Missione

–– Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA –– Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa A missionary look on the life of the world and the church –– VIDA y MISIÓN – VIE et MISSION – VIDA e MISSÃO ––

Messa in Vaticano per San Pio X. Mescolato tra i fedeli c’è anche il Papa.

Immagine1

Francesco già dal mattino all’altare dedicato al Papa trevigiano per pregare. È quindi rimasto per la funzione celebrata da mons. Lucio Bonora, della Segreteria di Stato, tra lo stupore di fedeli e celebranti.

Hanno ricevuto una sorpresa speciale i fedeli che ieri mattina hanno preso parte alla celebrazione eucaristica all’altare di San Pio X, nella Basilica di San Pietro, in occasione della festa del Pontefice trevigiano. Seduto tra i banchi, alla Messa presieduta da mons. Lucio Bonora, impiegato in Segreteria di Stato, c’era infatti Papa Francesco, già lì dalle prime ore del mattino all’altare per una preghiera privata.

Quando è iniziata la funzione il Santo Padre si è quindi fermato per prendervi parte, ricevendo l’abbraccio di pace e la comunione da mons. Bonora, dopo essersi messo in fila tra i fedeli che si accostavano all’Eucaristia. Ai fedeli che intanto erano accorsi in gran numero alla Cappella, il celebrante ha chiesto di affidare a San Pio X tutte le necessità delle proprie famiglie e della Chiesa, non dimenticando di pregare per l’attuale Pontefice.

Bergoglio stesso, al termine della celebrazione ha confidato a Bonora di aver pregato in modo particolare per i catechisti, visto che, in Argentina, San Pio X, è conosciuto come il “Papa del catechismo”, il patrono di tutti i catechisti. Quando Bergoglio era arcivescovo di Buenos Aires, infatti, ci teneva ad incontrare i catechisti della diocesi nella festa di Pio X. Al termine della celebrazione mons. Bonora ha ringraziato di cuore Papa Francesco, il quale gli ha detto: “Ero venuto per una preghiera mia, perché avevo già celebrato la Messa presto, ma poi ti ho visto che venivi all’altare a celebrare, e allora mi sono fermato… Te l’avevo detto che sono devoto di San Pio X”.

Città del Vaticano, 22 Agosto 2015 (ZENIT.org)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22/08/2015 da in Attualità ecclesiale, ITALIANO con tag , , .
Follow COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com

Categorie

Traduci – Translate

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: