COMBONIANUM – Spiritualità e Missione

–– Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA –– Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa A missionary look on the life of the world and the church –– VIDA y MISIÓN – VIE et MISSION – VIDA e MISSÃO ––

Abusi sui minori, il Papa: «Tutti i responsabili pagheranno»

Nuove parole di Francesco contro la pedofilia

Francesco nel seminario di Filadelfia incontra alcune vittime di violenza sessuale da parte di chierici, professori e membri della stessa famiglia. Poi parla ai vescovi presenti all’Incontro delle Famiglie (Andrea Tornielli, Filadelfia, Vaticaninsider, 27/09/15)


Abusi sui minori


Papa Francesco parla ai vescovi presenti all’Incontro delle Famiglie e dice loro di aver appena incontrato un gruppo di vittime della pedofilia clericale. L’incontro è durato mezz’ora, spiegherà successivamente padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede, con cinque persone adulte – tre donne, due uomini – che hanno subito abusi quando erano minori di età; ognuno di essi era accompagnato da un familiare o persona di sostegno. Il gruppo era accompagnato dal cardinale Seán Patrick O’Malley, arcivescovo di Boston e presidente della Commissione istituita dal Papa per la Tutela dei Minori, dall’arcivescovo di Philadelphia monsignor Charles Chaput e dal vescovo Fitzgerald, responsabile dell’ufficio della diocesi di Philadelphia per la protezione dei minori.

Il Papa si è intrattenuto con i visitatori pregando con loro, ascoltando le loro testimonianze e, prima di salutarli singolarmente, rivolgendo loro alcune parole in comune: «Le parole non riescono a esprimere appieno il mio dolore per l’abuso che avete sofferto. Siete figli preziosi di Dio e dovreste aspettarvi sempre la nostra protezione, la nostra cura e il nostro amore. Sono profondamente dispiaciuto per il fatto che la vostra innocenza sia stata violata da coloro di cui vi fidavate. In alcuni casi, la fiducia è stata tradita da membri della vostra stessa famiglia, in altri casi da sacerdoti che hanno la sacra responsabilità della cura delle anime. In ogni caso, il tradimento è stato una terribile violazione della dignità umana».

Per coloro «che hanno subito l’abuso da parte di un membro del clero, sono profondamente dispiaciuto per tutte le volte che voi o le vostre famiglie hanno denunciato gli abusi e non siete stati ascoltati o creduti. Vi prego di credere che il Santo Padre vi ascolta e vi crede. Mi dispiace profondamente che alcuni vescovi abbiano mancato nella loro responsabilità di proteggere i bambini. È molto preoccupante sapere che in alcuni casi siano stati i vescovi stessi a commettere gli abusi. Vi prometto che seguiremo la strada della verità, ovunque possa portarci». Da notare il fatto che le vittime non erano state tutte abusate da sacerdoti, ma anche da insegnanti e membri delle loro stesse famiglie.

Francesco poi nel discorso ai presuli presenti all’Incontro delle Famiglie, citando all’inizio la piaga degli abusi, ha detto: «Porto incise nel mio cuore le storie, la sofferenza e il dolore dei minori che sono stati abusati sessualmente da sacerdoti. Continua a schiacciarmi la vergogna per il fatto che persone che dovevano custodire questi piccoli, li hanno violati e hanno causato loro grave danno». «Mi dispiace profondamente. Dio piange – ha aggiunto – I crimini e i peccati degli abusi contro i minori non possono essere mantenuti in segreto più a lungo. Mi impegno all’attenta vigilanza della Chiesa per proteggere i minori e prometto che tutti i responsabili pagheranno». Quindi ha detto di «aver appena incontrato qui», nel seminario San Carlo Borromeo un gruppo di «persone che sono  state abusate da bambini, che sono aiutate e accompagnate qui a Filadelfia».

 

Annunci

Un commento su “Abusi sui minori, il Papa: «Tutti i responsabili pagheranno»

  1. Con la Verdad por delante, podemos siempre entendernos mejor!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28/09/2015 da in Attualità ecclesiale, Etica, ITALIANO con tag , , .

  • 327.369 visite
Follow COMBONIANUM – Spiritualità e Missione on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 734 follower

San Daniele Comboni (1831-1881)

COMBONIANUM

Combonianum è stata una pubblicazione interna nata tra gli studenti comboniani nel 1935. Ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e di patrimonio carismatico.
Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
Pereira Manuel João (MJ)
combonianum@gmail.com

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: