COMBONIANUM – Spiritualità e Missione

–– Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA –– Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa A missionary look on the life of the world and the church –– VIDA y MISIÓN – VIE et MISSION – VIDA e MISSÃO ––

Ottobre missionario: al via oggi, festa di Santa Teresa di Lisieux

giornatamissionaria

Il Mese delle Missioni culminerà nella celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale, il 18 ottobre. Stamane Messa del card. Filoni nel Palazzo di Propaganda Fide.

Roma, 01 Ottobre 2015 (ZENIT.org) Si apre oggi, con la odierna festa liturgica di Santa Teresa di Gesù Bambino (1873-1897), l’Ottobre Missionario, che avrà il suo culmine nella celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale, la penultima domenica del mese, quest’anno il 18 ottobre. In alcune nazioni la Giornata Missionaria viene spostata ad un’altra domenica, secondo le esigenze pastorali locali.

Come riferito dalla Radio Vaticana, questa mattina, nella cappella del Palazzo di Propaganda Fide, il prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, card. Fernando Filoni, ha presieduto la Concelebrazione Eucaristica cui hanno partecipato sacerdoti, religiosi, religiose e laici della Congregazione e dei segretariati internazionali delle Pontificie Opere Missionarie.

In tutto il mondo la Chiesa cattolica celebra in ottobre il Mese delle Missioni, ricordando il dovere di ogni battezzato di collaborare, con la preghiera e con il sostegno, alla missione universale della Chiesa. Ottobre è stato scelto come mese missionario a ricordo della scoperta del continente americano, che aprì una nuova pagina nella storia dell’evangelizzazione.

​Nella Giornata Missionaria di quest’anno, che cade durante la celebrazione della XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, dal 4 al 25 ottobre, che tratterà il tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”, Papa Francesco canonizzerà i coniugi Ludovico Martin e Maria Azelia Guérin, genitori di Santa Teresa, proclamata nel 1927 Patrona delle Missioni con San Francesco Saverio.

Le loro reliquie, insieme a quelle della figlia, saranno esposte alla venerazione dei fedeli per tutta la durata del Sinodo, nella basilica di Santa Maria Maggiore. Insieme a loro verranno canonizzati il sacerdote italiano don Vincenzo Grossi e la religiosa spagnola suor Maria dell’Immacolata Concezione (Maria Salvat Romero).

Un commento su “Ottobre missionario: al via oggi, festa di Santa Teresa di Lisieux

  1. Siempre la Familia es la cuna de los Santos!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 02/10/2015 da in ITALIANO, Vocazione e Missione con tag , , .

  • 341.857 visite
Follow COMBONIANUM – Spiritualità e Missione on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 749 follower

San Daniele Comboni (1831-1881)

COMBONIANUM

Combonianum è stata una pubblicazione interna nata tra gli studenti comboniani nel 1935. Ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e di patrimonio carismatico.
Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
Pereira Manuel João (MJ)
combonianum@gmail.com

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: