COMBONIANUM – Spiritualità e Missione

Blog di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA – Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa MISSIONARY ONGOING FORMATION – A missionary look on the life of the world and the church

Circoli minori: i testi delle relazioni (prima settimana) (6)

Cittˆ del Vaticano, 5 ottobre 2015 Papa Francesco apre i lavori del sinodo dei vescovi sulla Famiglia. L'uscita dei padri sinodali.

Teorie gender, tanti no senza equivoci.

Vedi alla voce «modi». Nel linguaggio sinodale sono le richieste di modifica, di correzione, di integrazione su una determinata parte dell’Instrumentum laboris.

Ieri sera lavoro straordinario per i padri sinodali impegnati nei circoli minori. Il dibattito è terminato un’ora e mezza dopo l’orario previsto. Il rigido programma dell’assemblea imponeva il completamento, la discussione e il voto della prima parte del documento, ‘L’ascolto delle sfide sulla famiglia’. Quattro capitoli intensi su cui cardinali e vescovi hanno avanzato, in ogni circolo, centinaia di ‘modi’. E ciascuna integrazione o cancellazione è stata votata singolarmente per essere approvata o respinta. Una preoccupazione costante, in tutti gli interventi, quella di rileggere ogni argomento in ottica familiare.
«Dobbiamo chiederci su ciascun aspetto, quali potrebbero essere concretamente le aspettative della famiglia », ha spiegato un moderatore nel corso della lettura. Grande attenzione, tra gli altri temi, ai pericoli relativi alla diffusione della cosiddetta teoria del gender, su cui anche durante le congregazioni generali erano intervenuti alcuni padri sinodali. E, stessa cura nella scelta delle modalità – anche linguistiche – più efficaci per offrire vicinanza e sostegno allo sforzo educativo della famiglia. Obiettivo quello di presentare una visione coerente con il principio della differenza sessuale. Anche il tema della disabilità in famiglia ha occupato buona parte del lavoro dei ‘circoli’. Un aspetto affrontato non tanto sotto il profilo assistenziale, quanto da quello educativo. Come anche il vasto fronte delle povertà vecchie e nuove.


Questa mattina, nel corso della 4a Congregazione generale della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, sono state presentate in aula le Relazioni dei 13 circoli minori che nei giorni scorsi (dal 6 all’8 ottobre) si sono riuniti per riflettere sull’introduzione e sulla prima parte dell’Instrumentum Laboris (Clicca qui per il testo in PDF), alla luce dei contributi emersi in aula nel corso del dibattito svolto nelle prime tre congregazioni generali.

Ecco i testi delle Relazioni dei 13 circoli minori relative a questa prima sessione di lavoro: CLICCA QUI

I «circuli minores» sono i lavori di gruppo in cui sino sono divisi dopo le prime sessioni in assemblea i 270 Padri sinodali più le 18 coppie di sposi che partecipano ai lavori. I gruppi sono divisi per aree linguistiche. Tre sono in lingua italiana (Italicus) e hanno eletto come moderatori i cardinali Angelo Bagnasco, presidente della Cei e arcivescovo di Genova, Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, ed Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo. Mentre padre Manuel Arroba Conde, il cardinale Mauro Piacenza, monsignor Franco Giulio Brambilla sono stati nominati relatori.

Luciano Moia
Avvenire 9 ottobre 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 09/10/2015 da in Attualità ecclesiale, ITALIANO con tag , , .

  • 459.388 visite
Follow COMBONIANUM – Spiritualità e Missione on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti ad altri 875 follower

San Daniele Comboni (1831-1881)

COMBONIANUM

Combonianum è stata una pubblicazione interna nata tra gli studenti comboniani nel 1935. Ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e di patrimonio carismatico.
Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
Pereira Manuel João (MJ)
combonianum@gmail.com

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: