COMBONIANUM – Formazione e Missione

— Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA — Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa — Blog of MISSIONARY ONGOING FORMATION — A missionary look on the life of the world and the church

Apre il “dormitorio del Papa” per i senzatetto

Apre il 'dormitorio del Papa' per i senzatetto

​Un dormitorio destinato ai senzatetto è stato aperto a pochi passi dal Vaticano, in via dei Penitenzieri. Serve fino a 34 uomini, sorge in un locale extraterritoriale messo a disposizione dai gesuiti, mentre la gestione è affidata alle suore di madre Teresa.

Finanziato dalla elemosineria apostolica, è stato inaugurato il 7 ottobre con una Messa dell’elemosiniere del Papa, mons. Konrad. L’ingresso è dalle 18 alle 19, alle 6.15 la sveglia, si può pernottare per massimo 30 giorni.

La struttura a pochi passi dal Vaticano può accogliere per la notte fino a 34 uomini e viene gestita dalle suore di madre Teresa, come quelle già esistenti a Roma in via Rattazzi, presso la stazione Termini, e a San Gregorio al Celio. Un apposito regolamento aiuta la buona gestione dell’accoglienza: un previo colloquio con le suore per l’accettazione e la registrazione dei richiedenti, presso la Casa Dono di Maria in Vaticano, un pernottamento della durata massima di 30 giorni, un orario preciso che regola i tempi dell’ingresso in dormitorio (dalle 18.00 alle 19.00), dello spegnimento delle luci, della sveglia (alle 6.15), della pulizia personale, della sistemazione del proprio letto e armadietto, e della chiusura della Casa, (ore 8.00) per il riordino e la pulizia generale.

Le persone ospitate nel dormitorio potranno usufruire della cena offerta nella mensa del Dono di Maria, e della colazione offerta al dormitorio, nonché del servizio docce sotto il colonnato della piazza di San Pietro.

Il locale oggi dormitorio fino a pochi mesi fa era utilizzato da una agenzia di viaggi ed è stato offerto al Papa dalla Casa generalizia della Compagnia di Gesù: in questo modo la comunità dei gesuiti ha voluto rispondere prontamente all’appello del Pontefice di destinare dei propri fabbricati alle persone bisognose e in difficoltà.

Dal 1988 dentro il Vaticano, proprio nella Casa di accoglienza Dono di Maria, sono a disposizione 50 posti letto per la permanenza notturna delle donne e una trentina di esse è ospitata stabilmente.

Avvenire 12 ottobre 2015

Annunci

Un commento su “Apre il “dormitorio del Papa” per i senzatetto

  1. Todos estamos llamados a contribuir para que todos también en lo posible podamos tener un techo donde cobijarnos de noche.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12/10/2015 da in Attualità sociale, ITALIANO con tag , .

San Daniele Comboni (1831-1881)

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 504 follower

Follow COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com
ottobre: 2015
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

  • 214.646 visite

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d'autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all'immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: