COMBONIANUM – Spiritualità e Missione

–– Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA –– Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa A missionary look on the life of the world and the church –– VIDA y MISIÓN – VIE et MISSION – VIDA e MISSÃO ––

Missionari, in tutto il mondo «dalla parte dei poveri»

89a Giornata missionaria mondiale.

Missionari, in tutto il mondo «dalla parte dei poveri»

Vedi messaggio del Papa: GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2015

I fedeli che domani in tutto il mondo parteciperanno alla Messa saranno invitati a pregare per i missionari e a donare, secondo le proprie possibilità, un’offerta per le missioni. Si celebra, infatti, l’89ª Giornata missionaria mondiale (Gmm), a sostegno delle giovani Chiese, senza distinzioni o particolarismi. Il messaggio di papa Francesco per l’occasione chiarisce «chi sono i destinatari privilegiati dell’annuncio evangelico». «La risposta – spiega il Pontefice – la troviamo nel Vangelo stesso: i poveri, i piccoli e gli infermi, coloro che sono spesso disprezzati e dimenticati, coloro che non hanno da ricambiarti ». È per questo che le Pontificie opere missionarie (Pom), rappresentate in Italia dalla Fondazione Missio, come slogan della Giornata hanno scelto “Dalla parte dei poveri”. Un tema caro a papa Francesco e di attualità quotidiana per i missionari impegnati nella realizzazione di un Regno di giustizia, compassione, solidarietà, a volte fino al sacrificio della vita.

Ma la Gmm responsabilizza ciascun cristiano: «La tradizione delle Pontificie opere missionarie –spiega don Michele Autuoro, direttore della Fondazione Missio – ci ricorda che questo è l’impegno anche di bambini, giovani, adulti e famiglie. Nel mondo ci sono piccole comunità cristiane che hanno bisogno di essere accompagnate nella crescita, difese, sostenute anche con l’invio e la formazione di personale apostolico e il sostegno nelle difficoltà materiali». Ecco perché le Pontificie opere missionarie promuovono a 360 gradi la dimensione missionaria di cristiani e comunità.

A bambini e pre-adolescenti la Pontificia opera infanzia missionaria (Poim) offre la newsletter settimanale “IoVangelo” che invita alla preghiera e a nuovi stili di vita sulla Parola della domenica; la “Stella Cometa” e la Novena per il percorso d’Avvento; il poster “Porta la misericordia” per vivere il prossimo Giubileo con cuore e occhi aperti al mondo; il materiale per la Giornata missionaria dei ragazzi e la rivista mensile Il ponte d’oro.

Ai più grandi, il servizio delle Pontificie opere missionarie, svolto dai giovani per i giovani, propone tra l’altro un’esperienza estiva in un Paese del Sud del mondo, condividendo la vita dei missionari italiani. Ad adulti, famiglie e comunità la Pontificia opera propagazione della fede (Popf) propone due tipi di solidarietà: quella spirituale, con il “pellegrinaggio ad gentes”, un viaggio di preghiera che conduce ogni giorno in un Paese del mondo; e quella materiale, mediante il contributo al Fondo universale di solidarietà con il sostegno di progetti. Ai consacrati, per esprimere in senso missionario la propria vocazione, la Pontificia unione missionaria (Pum) mette a disposizione convegni di approfondimento ed esperienze di servizio nelle giovani Chiese.
Infine la Pontificia opera san Pietro apostolo (Pospa) si rivolge a chi voglia sostenere nelle missioni le vocazioni sacerdotali, provvedendo alla costruzione dei seminari e al mantenimento dei seminaristi. Per maggiori informazioni sull’animazione missionaria è a disposizione il sito http://www.missioitalia.it

Chiara Pellicci
Avvenire 17 ottobre 2015

Un commento su “Missionari, in tutto il mondo «dalla parte dei poveri»

  1. Todos formamos la misma y única Familia, y todos estamos llamados a colaborar para el verdadero desarrollo de la misma.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17/10/2015 da in ITALIANO, Vocazione e Missione con tag , , .

  • 341.857 visite
Follow COMBONIANUM – Spiritualità e Missione on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 749 follower

San Daniele Comboni (1831-1881)

COMBONIANUM

Combonianum è stata una pubblicazione interna nata tra gli studenti comboniani nel 1935. Ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e di patrimonio carismatico.
Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
Pereira Manuel João (MJ)
combonianum@gmail.com

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: