COMBONIANUM – Formazione Permanente

UNO SGUARDO MISSIONARIO SUL MONDO E LA CHIESA Missionari Comboniani – Formazione Permanente – Comboni Missionaries – Ongoing Formation

Abusi, Pell: la Chiesa ha fatto enormi errori


Pell


All’hotel Quirinale di Roma il 28 febbraio si è tenuta la prima audizione in videoconferenza del cardinale australiano George Pell, Prefetto della Segreteria per l’Economia e membro del consiglio di cardinali che collabora con il Papa per la riforma della Curia, che per ragioni di salute non si è presentato davanti alla Commissione Reale per gli abusi sull’infanzia ma viene interrogato a distanza.

Erano presenti 150 persone nella Sala verdi concessa dall’albergo, dove Pell ha giurato sulla Bibbia di dire tutta la verità. Nelle prime file sedevano 14 vittime arrivate dall’Australia con i loro accompagnatori. Indossavano maglie rosse con su scritto “no silenzio” o basta con il silenzio.

Il cardinale Pell è accusato di non aver preso adeguati provvedimenti per fermare gli abusi sui minori quando era arcivescovo di Melbourne. L’audizione è durata 4 ore ed è la prima di una serie che ne comprenderà altre 2-3. Lunedì 29 febbraio alle 22,30 sempre all’Hotel Quirinale è in programma la seconda audizione.

L’avvocato della «Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse» – la Commissione d’inchiesta sulle risposte delle istituzioni agli abusi sessuali a minori negli anni 1970 e 1980, in Australia – Gail Furness ha rivolto le domande al cardinale, iniziando dall’attuale incarico di Prefetto della segreteria economica. “Qualcosa di equivalente a un tesoriere”, ha spiegato il porporato australiano. “Sono un alto funzionario della Curia romana”, ha proseguito il cardinale Pell, che poi ha aggiunto una dichiarazione spontanea:
“Lasciatemi solo dire questo, come un chiarimento iniziale, e che io non sono qui per difendere l’indifendibile. La Chiesa ha fatto enormi errori e sta lavorando per porre rimedio, la Chiesa in molti luoghi, certamente in Australia, ha trascurato le cose, ha lasciato che la gente andasse verso il basso. Non sono qui – ha ripetuto – per difendere l’indifendibile”.

Pell ha aggiunto: «I difetti sono stati prevalentemente personali, fallimenti personali piuttosto che di struttura. C’erano in passato ragionevoli lamentele in Australia riguardo ad abusi, ma l’uso comune era di non segnalarli alla polizia» Quando passano poi le domande sono arrivate al caso specifico di padre Paul David Ryan, il cardinale ha risposto : «Non sono sicuro che Ryan fosse pedofilo, io non sono esperto su Ryan. Non ho avuto molto a che fare con la sua storia».

Si è parlato poi di padre Gerald Ridsdale, che ha abusato dei bambini per due decenni. Gli fu permesso di continuare a abusare. Perché invece di andare alla polizia, semplicemente fu spostato tra le parrocchie. In merito, il porporato ha affermato che non sapeva che Ridsdale stesse abusando al momento, ma ha ammesso che “è stata una catastrofe” non prendere provvedimenti nei suoi riguardi.

Nel caso di monsignor John Day ha detto invece che «la Chiesa è stata influenzata dal fatto che alcune accuse nei suoi riguardi erano state ritrattate».

Avvenire 29 febbraio 2016

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 29/02/2016 da in Attualità ecclesiale, Etica, ITALIANO con tag , , , .

San Daniele Comboni (1831-1881)

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 1.601 follower

Follow COMBONIANUM – Formazione Permanente on WordPress.com
febbraio: 2016
L M M G V S D
« Gen   Mar »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

  • 187,913 visite

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d'autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all'immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Tag

Advento Africa Afrique Amore Anthony Bloom Arabia Saudita Arte sacra Bibbia Bible Biblia Boko Haram Book of Genesis Cardinal Newman Carême Chiamate in attesa Chiesa China Chrétiens persécutés Cina Contemplazione Cristianos perseguidos Cuaresma Curia romana Daesh Dal rigattiere di parole Dialogo Diritti umani Economia Enzo Bianchi Eucaristia Europa Famiglia Family Família Fede France Gabrielle Bossis Genesi Gianfranco Ravasi Giovani Giubileo Gregory of Narek Guerra Guglielmo di Saint-Thierry Gênesis Henri Nouwen Iglesia India Iraq ISIS Islam Italia Jacob José Tolentino Mendonça Kenya La bisaccia del mendicante La Cuaresma con Maurice Zundel La preghiera giorno dopo giorno Laudato si' Le Carême avec Maurice Zundel Lectio Lent LENT with Gregory of Narek Libro del Génesis Magnificat Martin Lutero martiri Matrimonio Maurice Zundel Migranti Misericordia Missione Natal Natale Natale (C) Nigeria Noël P. Cantalamessa Pace Padri del Deserto Pakistan Paolo VI Papa Francesco Papa Francisco Pape François Paz Pedofilia Perdono Persecuted Christians Persecution of Christians Persecuzione dei cristiani Pittura Pope Francis Poveri Povertà Prayers Profughi Quaresima (C) Quaresima con i Padri del Deserto Quaresma Quaresma com Henri Nouwen Raniero Cantalamessa Rifugiati Sconfinamenti della Missione Silvano Fausti Simone Weil Sinodo Siria Sud Sudan Terrorismo Terrorismo islamico Testimonianza Thomas Merton Tolentino Mendonça Turchia Uganda Vatican Vaticano Venerdì Santo Virgin Mary

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: