COMBONIANUM – Formazione e Missione

–– Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA –– Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa A missionary look on the life of the world and the church –– VIDA y MISIÓN – VIE et MISSION – VIDA e MISSÃO ––

Utero in affitto, no del Consiglio d’Europa.

Utero in affitto, no del Consiglio d'Europa.

Respinto definitivamente grazie a 16 voti contrari (15 quelli favorevoli), destando subito la gioia delle associazioni laiche e cristiane europee che intendono debellare la piaga dell’utero in affitto su scala mondiale. Si è chiusa questa mattina a Parigi la corsa del controverso rapporto della senatrice belga Petra De Sutter, che sperava di far votare il testo, possibilista sulla surrogata, in un’imminente sessione parlamentare plenaria del Consiglio d’Europa. Ma non ci sarà nessuna raccomandazione o risoluzione pro surrogata ricavata dal rapporto.

Hanno votato contro il testo anche le due delegate italiane, le deputate Pd Eleonora Cimbro e Teresa Bertuzzi. Dopo settimane d’intense proteste da parte del fronte abolizionista, la Commissione affari sociali dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha bocciato il testo, che chiedeva in particolare ai governi dei 47 Stati membri del Consiglio di seguire la strada di una «regolamentazione internazionale» della pratica.

Ha dunque vinto il fronte che denuncia da tempo una realtà tragica già fin troppo documentata in tanti Paesi: i «contratti di surrogazione» schiavizzano le donne che li firmano, riducendo i nascituri nell’oggetto di una turpe compravendita della vita.

Davanti alla sede parigina del Consiglio d’Europa, in coincidenza del voto, hanno protestato a viva voce le due principali cordate associative internazionali che si battono per uno stop definitivo del lucroso business. Un impegno che di certo ha pesato sull’orientamento definitivo della commissione. Fra le associazioni presenti, tante erano d’ispirazione cristiana, accanto ad altre sigle di sensibilità laica.

Daniele Zappalà
Avvenire 15 marzo 2016

Annunci

Un commento su “Utero in affitto, no del Consiglio d’Europa.

  1. ISIDRO SANS BALCELLS
    15/03/2016

    El cuerpo no es ningún tesoro que esté en venta.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15/03/2016 da in Attualità sociale, ITALIANO con tag .

  • 304.565 visite
Follow COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 587 follower

San Daniele Comboni (1831-1881)

COMBONIANUM

Combonianum è stata una pubblicazione interna nata tra gli studenti comboniani nel 1935. Ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e di patrimonio carismatico.
Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
Pereira Manuel João (MJ)
combonianum@gmail.com

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: