COMBONIANUM – Spiritualità e Missione

Blog di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA – Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa MISSIONARY ONGOING FORMATION – A missionary look on the life of the world and the church

Jean-Pierre Bemba condannato per crimini contro l’umanità.

Jean-Pierre Bemba

La Corte penale internazionale ha condannato Jean-Pierre Bemba per crimini contro l’umanità e crimini di guerra commessi dalle sue truppe nella Repubblica Centrafricana tra il 2002 e il 2003. Giunge così a termine il processo a uno dei più controversi personaggi che hanno dominato la scena politica congolese tra gli anni Novanta e Duemila.

Bemba, 54 anni, nato a Bokada nella provincia del Nord-Ubangi, è stato Vicepresidente della Repubblica Democratica del Congo dal 2003 al 2006.
Figlio di un uomo d’affari che ebbe un forte successo sotto il regime di Mobutu Sese Seko, Bemba è uno degli uomini più ricchi del suo Paese, grazie alle sue aziende che si occupano di media, trasporto aereo privato e radio portatili.

Negli anni Duemila, le milizie armate legate a lui legate andarono in soccorso al vacillante Presidente centrafricano Ange-Felix Patassé. Proprio in Centrafrica, i miliziani furono accusati di omicidi, stupri e saccheggi. Sono questi i reati per cui ora il loro leader è stato condannato.

Il processo di fronte alla Corte penale internazionale è stato tutt’altro che semplice. L’inchiesta è stata infatti avviata dalla Corte nel 2007. Solo nel 2008 però è stato possibile portare davanti ai giudici Bemba grazie al fatto che, dopo essere andato in esilio in Belgio, è stato possibile il suo arresto a Bruxelles. Nel 2009, un giudice della Corte ha confermato le accuse contro il politico congolese. Oggi la durissima sentenza. È la prima volta che la Cpi condanna un imputato per il ruolo avuto in quanto comandante militare di un esercito. Ed è anche la prima volta che la Corte focalizza una sentenza sugli stupri di massa usati come arma di guerra in un conflitto.

http://www.africarivista.it/

Un commento su “Jean-Pierre Bemba condannato per crimini contro l’umanità.

  1. ISIDRO SANS BALCELLS
    23/03/2016

    Que nos sirva de ejemplo, pero también de responsabilidad, y de perdón.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

  • 458.810 visite
Follow COMBONIANUM – Spiritualità e Missione on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti ad altri 875 follower

San Daniele Comboni (1831-1881)

COMBONIANUM

Combonianum è stata una pubblicazione interna nata tra gli studenti comboniani nel 1935. Ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e di patrimonio carismatico.
Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
Pereira Manuel João (MJ)
combonianum@gmail.com

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: