COMBONIANUM – Formazione e Missione

–– Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA –– Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa A missionary look on the life of the world and the church –– VIDA y MISIÓN – VIE et MISSION – VIDA e MISSÃO ––

Danimarca la più felice? Forse, ma a che prezzo…

Danimarca, Il ministro per l’Integrazione Inger Stoejberg

Caro direttore,
finalmente, m’ero detto, la notizia capace di ribaltare un luogo comune che da secoli condanna senza appello! «C’è del marcio in Danimarca», aveva suggerito l’Amleto di Shakespeare, e non erano valsi a rimediare al discredito né i meriti filosofici e letterari di Kierkegaard e Andersen, né le simpatiche atmosfere cinematografiche della “Cena di Babette”. Finalmente il riscatto: la Danimarca capolista nella classifica mondiale del “Rapporto sulla felicità” smentiva una volta per tutte il drammaturgo inglese. L’Italia, vergognosamente cinquantesima, vada a scuola nello Jutland! Senonché, a questo punto, ecco tornarmi malignamente alla memoria la rimossa notizia secondo cui nel 2014 il ministro dell’Agricoltura danese Dan Jorgensen aveva proposto una modifica della legge sulla protezione degli animali per vietare le relazioni sessuali tra uomo/donna e bestie, in quanto «gli animali hanno diritto a una protezione particolare perché non possono dire di no». Ah, l’inarrivabile civiltà! E la civiltà ecco nel Paese scandinavo avanzare ancora trionfalmente prima con il sequestro ai migranti richiedenti asilo dei loro beni preziosi, come credito per l’ospitalità, quindi con il proposito del Paese scandinavo, capolista della felicità, di essere anche il primo Paese al mondo “Down Syndrome Free”, non certo attraverso lunghe ricerche e dispendiose cure, ma, voilà, facendo ricorso all’eugenetico aborto e alla pressione socialmente corretta sugli eventuali resistenti… Come per tante altre “conquiste”, ritardataria Italia, svegliati! Un cordiale saluto e, nonostante i tempi davvero disperanti, tanti auguri di Buona Pasqua!

Francesco Zanettin, Galliera Veneta (Pd)
Avvenire 29 marzo 2016

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 29/03/2016 da in Attualità sociale, ITALIANO con tag , , .

  • 304.253 visite
Follow COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 586 follower

San Daniele Comboni (1831-1881)

COMBONIANUM

Combonianum è stata una pubblicazione interna nata tra gli studenti comboniani nel 1935. Ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e di patrimonio carismatico.
Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
Pereira Manuel João (MJ)
combonianum@gmail.com

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: