COMBONIANUM – Formazione e Missione

–– Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA –– Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa A missionary look on the life of the world and the church –– VIDA y MISIÓN – VIE et MISSION – VIDA e MISSÃO ––

Un grano di sale (18) di Guglielmo di Saint-Thierry

“Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri” (Marco 9,50)
Un granello di sale quotidiano per dare sapore alla tua giornata.

Spirito Santo16

Nello Spirito santo

18. Noi ti amiamo, pertanto, con quel sentimento d’amore che tu hai infuso in noi. Ma tu, creatore di ogni cosa, autore di tutti i nobili sentimenti e delle anime che ne sono toccate, ami forse con un sentimento d’amore fortuito o casuale quelli che ami, e ne vieni in qualche maniera modificato, tu che crei tutto e tutti? Certamente, no! È assurdo, contrario alla fede, incompatibile con il creatore di tutto! In che modo, dunque, ci ami, se non ci ami attraverso l’amore? Ma il tuo amore, la tua bontà, o somma bontà e sommo bene, è lo Spirito santo, che procede dal Padre e dal Figlio, il quale fin dall’inizio della creazione aleggia sulle acque, cioè sulle menti fluttuanti dei figli degli uomini, offrendosi a tutti e tutti attirando a sé col suo soffio, tenendo lontano ciò che è dannoso e procurando ciò che è utile, unendo Dio a noi e noi a Dio.
Così, infatti, il tuo Spirito santo, che è chiamato l’amore, l’unità e la volontà del Padre e del Figlio, che per sua grazia abita in noi e in noi riversa la carità di Dio e mediante essa lo lega a noi, ci unisce a Dio ispirando in noi la volontà del bene e questo slancio della volontà buona viene in noi chiamato amore, col quale amiamo ciò che dobbiamo amare, cioè te. Infatti, l’amore non è nient’altro che volontà ardente e bene ordinata.

Da “La contemplazione di Dio” di Guglielmo di Saint-Thierry, (1075 circa –1148), monaco, teologo e filosofo francese, una delle voci più elevate della mistica medievale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 08/06/2016 da in Fede e Spiritualità, ITALIANO, Spirito Santo, Un grano di sale con tag , .
Follow COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com

Categorie

Traduci – Translate

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: