COMBONIANUM – Formazione Permanente

UNO SGUARDO MISSIONARIO SUL MONDO E LA CHIESA Missionari Comboniani – Formazione Permanente – Comboni Missionaries – Ongoing Formation

500 leader all’incontro interreligioso di Assisi

la-conferenza-stampa-di-presentazione

La conferenza stampa di presentazione alla Radio Vaticana

Trent’anni dopo, lo spirito di Assisi soffia ancora. Anzi oggi è più che mai necessario per guidare la Chiesa e rilanciare la volontà di dialogo. Così da domenica 18 al 20 settembre la città del poverello, nell’anniversario della storica intuizione di Giovanni Paolo II (27 ottobre 1986), tornerà a ospitare leader religiosi da ogni parte del mondo. E con loro rappresentanti delle istituzioni e del mondo della cultura. A cominciare naturalmente dal Papa che sarà ad Assisi il 20 settembre. 

“Sete di pace. Religioni e culture in dialogo” è il titolo del meeting organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, dalla diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e dalle Famiglie Francescane. «Non sarà un evento solo celebrativo – sottolinea Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio – ma il racconto di una storia che ha portato i suoi frutti», dalla caduta del Muro di Berlino, agli accordi di pace in varie zone del mondo. 

A confermarlo una volta di più la partecipazione di 25 rifugiati, giunti in Italia grazie al progetto ecumenico dei “corridoi umanitari” che parteciperanno all’evento e martedì 20 pranzeranno con papa Francesco.

«Come credenti – spiega il vescovo di Assisi, Domenico Sorrentino – sappiamo che i conti con la storia non si fanno solo con le statistiche o con la cronaca. Per questo l’intuizione di Giovanni Paolo II sulla forza della preghiera è tanto più importante oggi che viviamo questa guerra mondiale a pezzi, come dice papa Francesco».

«In questi tempi difficili Assisi vuole essere una risposta forse “la” risposta, al terrore e al terrorismo» aggiunge padre Enzo Fortunato, direttore sala stampa del Sacro Convento di Assisi. «La forza debole della preghiera è per noi la risposta alla forza prepotente del terrore».

A rimarcare l’importanza dell’incontro di Assisi, bastano alcuni numeri: circa 500 i leader religiosi presenti, 12mila pellegrini, 29 panel cioè tavole rotonde di approfondimento, 600 giornalisti accreditati. La presenza italiana sarà arricchita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che parteciperà alla cerimonia inaugurale mentre tra i leader religiosi, assieme a rabbini e imam, è confermata la presenza delpatriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I e del primate anglicano Justin Welby. Tra gli intellettuali, anche il noto sociologo Zygmunt Bauman, lo scrittore turco Nedim Guersel e i tunisini premi Nobel per la pace 2015 Hassine Abbasi e Amer Meherzi.

Il Papa, come detto sarà ad Assisi il 20 settembre. Al centro della visita la Preghiera per la Pace, in programma alle 16 in luoghi diversi secondo le differenti religioni. Punti delle città da cui si snoderà la processione che convergerà sulla piazza inferiore di San Francesco dove si terranno il discorso finale di papa Francesco e la lettura dell’Appello per la Pace che sarà consegnato dai bambini agli ambasciatori presenti ad Assisi, prima dell’accensione dei candelabri e dello scambio di un segno di pace.

R.Cath.
Avvenire 13 settembre 2016


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15/09/2016 da in Attualità religiosa, ITALIANO con tag , .

San Daniele Comboni (1831-1881)

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 1.369 follower

Follow COMBONIANUM – Formazione Permanente on WordPress.com
settembre: 2016
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

  • 150,359 visite

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d'autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all'immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Tag

Aborto Advent Advento Adviento Africa Afrique Alegria Ambiente America Amor Amore Amoris laetitia Anthony Bloom Arabia Saudita Arte Arte cristiana Arte sacra Asia Bibi Ateismo Avent Avvento Bellezza Benedetto XVI Bibbia Bible Biblia Boko Haram Book of Genesis Bruno Forte Capitalismo Cardinal Newman Carême Chiamate in attesa Chiesa China Chrétiens persécutés Church Cibo Cina Cinema Colombia Confessione Contemplazione Cristianesimo Cristiani perseguitati Cristianos perseguidos Cuaresma Cuba Cultura Curia romana Daesh Dialogo Dialogo Interreligioso Dialogue Dio Diritti umani Domenica del Tempo ordinario (A) Domenica del Tempo Ordinario (C) Domenica Tempo ordinario (C) Donna Ecologia Economia Ecumenismo Enciclica Enzo Bianchi Epifania Estados Unidos Eucaristia Europa Evangelizzazione Fame Famiglia Famille Family Família Fede Fondamentalismo France Gabrielle Bossis Genesi Gianfranco Ravasi Giovani Giovedì Santo Giubileo Gregory of Narek Guerra Guglielmo di Saint-Thierry Gênesis Henri Nouwen Iglesia India Iraq ISIS Islam Italia Jacob José Tolentino Mendonça Kenya La bisaccia del mendicante La Cuaresma con Maurice Zundel La Madonna nell’arte La preghiera giorno dopo giorno Laudato si' Le Carême avec Maurice Zundel Lectio Lectio della Domenica - A Lectio Divina Lent LENT with Gregory of Narek Le prediche di Spoleto Libia Libro del Génesis Libro dell'esodo Libro della Genesi Litany of Loreto Litany of Mary Livre de la Genèse Livro do Gênesis Madonna Magnificat Maria Martin Lutero martiri Matrimonio Maurice Zundel Medio Oriente Migranti Misericordia Mission Missione Morte México Natale Nigeria Noël October Oração Pace Padre nostro Padri del Deserto Paix Pakistan Papa Francesco Papa Francisco Pape François Paraguay Paul VI Paz Pedofilia Perdono Persecuted Christians Persecution of Christians Persecuzione anti-cristiani Persecuzione dei cristiani Pittura Pobres Pobreza Politica Pope Francis Poveri Povertà Prayers Preghiera Profughi Quaresima Quaresima con i Padri del Deserto Quaresma Quaresma com Henri Nouwen Raniero Cantalamessa Rifugiati Rosary Sacramento della Misericordia Santità Scienza Sconfinamenti della Missione Settimana del Tempo Ordinario Silvano Fausti Simone Weil Sinodo Siria Solidarietà Spiritualità Stati Uniti Sud Sudan Synod Terrorismo Terrorismo islamico Testimoni Testimonianza Thomas Merton Tolentino Mendonça Turchia Uganda Vatican Vaticano Venerdì Santo Viaggio apostolico Violenza Virgin Mary Von Balthasar

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: