COMBONIANUM – Formazione Permanente

UNO SGUARDO MISSIONARIO SUL MONDO E LA CHIESA Missionari Comboniani – Formazione Permanente – Comboni Missionaries – Ongoing Formation

Colombia. Ventimila contadini fermano la miniera d’oro

Gli abitanti di Cajamarca hanno bocciato con un referendum un progetto di estrazione a cielo aperto di una multinazionale sudafricana. Anche El Salvador si muove

miniera a cielo aperto.jpg

Miniera a cielo aperto in Colombia

Da una parte della barricata c’era il colosso dell’oro sudafricano AngloGold Ashanti. Dall’altra, Cajamarca, una comunità di 20mila abitanti, perlopiù contadini. Una lotta impari. Il finale sembrava scontato. E, invece, a sorpresa, i cittadini sono riusciti a vincere la battaglia. E ha fermare il progetto di una maxi-miniera a cielo aperto sul proprio territorio.

La lunga mobilitazione

Poco distante da Cajamarca, si trova La Colosa, uno dei più grandi giacimenti auriferi della Colombia. L’AngloGold Ashanti se n’era l’aveva acquistata otto anni fa, con l’obiettivo di estrarre 28 milioni di once del minerale. I lavori sarebbero cominciati intorno al 2019, in modo da terminare la fase di esplorazione. Ambientalisti e comunità hanno deciso di giocare di anticipo. Appena resi noti i piani dell’impresa, dal 2009, i cittadini hanno avviato una massiccia mobilitazione per difendere le risorse idriche della regione, da cui dipende lo sviluppo agricolo locale. Le miniere a cielo aperto impiegano grandi quantità di cianuro per estrarre l’oro. Una tecnica proibita nel Nord del mondo perché inquina terra e falde acquifere. Nel Sud del pianeta, però, è prassi diffusa.

Il referendum

I cittadini di Cajamarca si sono ribellati e hanno portato il loro caso fino alla Corte Suprema che, con due storiche sentenze, ha stabilito l’incostituzionale della legge che sottraeva ai municipi la decisione finale sui progetti minerari. Prima di pronunciarsi, domenica, il comune ha convocato un referendum popolare. Il risultato è stato inconfutabile: 6.165 no contro 76 sì. La miniera è stata bocciata. L’esempio di Cajamarca, ora, sta facendo scuola presso altre comunità. In Colombia e all’estero.

Battaglia a El Salvador

Il 21 marzo, a El Salvador, la Camera ha approvato la legge che vieta l’estrazione di metalli in tutto il territorio. Ora il testo dovrà incassare il sì del Senato per essere definitivo. La pressione dell’opinione pubblica è forte. Nelle settimane precedenti alla discussione parlamentare ci sono state varie marce, tra cui una organizzata dalla Chiesa.

Lucia Capuzzi
avvenire martedì 28 marzo 2017


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 29/03/2017 da in Attualità sociale, ITALIANO con tag , , .

San Daniele Comboni (1831-1881)

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 1.673 follower

Follow COMBONIANUM – Formazione Permanente on WordPress.com

  • 201,007 visite

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d'autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all'immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Tag

1-2 Samuele Africa Afrique Ambiente Amore Ano B Anthony Bloom Arabia Saudita Arte sacra Bibbia Bible Biblia Boko Haram Book of Genesis Cardinal Newman Carême Chiamate in attesa Chiesa China Chrétiens persécutés Cibo Cina Contemplazione Cristianos perseguidos Cuaresma Curia romana Dal rigattiere di parole Dialogo Diritti umani Economia Enzo Bianchi Eucaristia Europa Famiglia Família Fede France Gabrielle Bossis Genesi Gianfranco Ravasi Giovani Giubileo Gregory of Narek Guerra Guglielmo di Saint-Thierry Gênesis Henri Nouwen Iglesia India Iraq ISIS Islam Jacob José Tolentino Mendonça Kenya La bisaccia del mendicante La Cuaresma con Maurice Zundel La preghiera giorno dopo giorno Laudato si' Le Carême avec Maurice Zundel Lectio Lent LENT with Gregory of Narek Le prediche di Spoleto Libro del Génesis Magnificat Martin Lutero martiri Matrimonio Maurice Zundel Migranti Misericordia Mission Missione Natale Natale (C) Nigeria P. Cantalamessa Pace Padri del Deserto Pakistan Paolo VI Papa Francesco Papa Francisco Pape François Pedofilia Perdono Persecuted Christians Persecution of Christians Persecuzione dei cristiani Pittura Politica Pope Francis Poveri Povertà Prayers Profughi Quaresima (C) Quaresima con i Padri del Deserto Quaresma Quaresma com Henri Nouwen Raniero Cantalamessa Regola di Vita Rifugiati Silvano Fausti Simone Weil Sinodo Siria Sud Sudan Terrorismo Terrorismo islamico Testimonianza Thomas Merton Tolentino Mendonça Turchia Uganda Vatican Vaticano Venerdì Santo Virgin Mary

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: