COMBONIANUM – Formazione Permanente

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Un grano di sale, da Lutero (30)

“Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri” (Marco 9,50)
Una parola, un granello di sale al giorno per dare sapore alla tua giornata.


Mary is the Mater Creatoris, the Mother of the Creator


30. Che creatura meravigliosa!
Oh, quant’è semplice e puro il suo cuore! Che creatura meravigliosa! Grandi cose sono nascoste sotto così semplici apparenze! Quanti l’hanno toccata, con lei hanno parlato, mangiato e bevuto, forse l’hanno disprezzata e considerata una comune cittadina, povera e semplice, mentre si sarebbero fortemente stupiti se avessero saputo di lei tali cose.
Ecco, quindi, quel che significa “Santo è il suo nome”. “Santo” significa appartato, attribuito a Dio, che nessuno deve toccare e macchiare, ma piuttosto tenere in onore. “Nome” significa una buona rinomanza, fama, lode ed onore. Così ognuno deve astenersi dal proferire il nome di Dio, non lo deve profanare, non deve appropriarsene. In Esodo, XXX, questa realtà veniva rappresentata dal profumo prezioso e santo fatto da Mosè per ordine di Dio e dal severo divieto fattone ad ogni uomo di ungersi il corpo con quel profumo, non dovendo nessuno attribuirsi il nome di Dio, poiché profanare il nome di Dio significa gloriarsi o lasciarsi onorare o essere soddisfatti di noi stessi e vantarci delle nostre opere o dei nostri beni, come fa il mondo che incessantemente profana il nome di Dio. Ma come le opere appartengono a Dio solo, anche il nome deve rimanere a lui solo; e tutti coloro che in tal modo santificano il suo nome privandosi della gloria e del vanto, lo onorano in verità. Perciò essi vengono anche santificati. Come è scritto in Esodo XXX, il profumo prezioso era tanto santo che santificava tutto ciò che toccava. Ciò significa che se il nome di Dio viene da noi santificato non attribuendoci né opera, né gloria e né soddisfazione alcuna, tanto da onorarlo in verità, esso ci tocca e ci santifica. Dobbiamo stare attenti a questo proposito, in quanto sulla terra non possiamo vivere senza i beni di Dio e quindi senza il suo nome e la sua gloria.

 


dal Commento al Magnificat di Martin Luther, in italiano Martin Lutero (1483 1546), teologo tedesco e iniziatore della riforma protestante. Il suo Commento al Magnificat, scritto nel 1520, è particolarmente noto ed ha subito delle riletture dopo il Concilio Vaticano II. Oltre il suo interesse mariologico, l’opera testimonia l’intensa spiritualità di Lutero e il suo modo radicalmente nuovo di fare teologia.


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Questa voce è stata pubblicata il 30/05/2017 da in ITALIANO, Un grano di sale, Vergine Maria con tag , .

San Daniele Comboni (1831-1881)

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