COMBONIANUM – Formazione e Missione

— Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA — Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa — Blog of MISSIONARY ONGOING FORMATION — A missionary look on the life of the world and the church

Un grano di sale, da Henri Nouwen (32)

“Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri” (Marco 9,50)
Una parola, un granello di sale al giorno per dare sapore alla tua giornata.


SPEZZATO (1).png


SPEZZATO (1)
E arrivato il momento di parlare del nostro “essere spezzati”. Tu sei un uomo spezzato, io sono un uomo spezzato e tutte le persone che conosciamo direttamente o di riflesso sono persone spezzate. Questo stato è così visibile e tangibile, così concreto e preciso, che spesso è difficile credere che ci sia tanto di diverso da pensare, dire o scrivere al riguardo.
Abbiamo parlato del nostro “essere spezzati” fin dal momento in cui ci siamo conosciuti. (…) Avevi molte delusioni nel lavoro e continuavi a chiederti quale fosse la tua vera vocazione nella vita, mentre io continuavo a essere sommerso dalle molte richieste a scapito del mio tempo e delle mie energie, che spesso mi portavano all’esaurimento e alla disperazione.
Tutte le volte che ci incontravamo diventavamo sempre più consapevoli di come le nostre vite fossero spezzate. Non c’è niente di strano in questo. Quando la gente si incontra fa facilmente il punto sulla situazione. Il brano musicale più ascoltato, il dipinto e la scultura più noti, il libro più letto, sono spesso la diretta espressione dell’umana consapevolezza dell’”essere spezzati”. Questa consapevolezza non è mai troppo lontana dalla superficie della nostra esistenza, poiché tutti sappiamo che nessuno di noi sfuggirà alla morte, che è la più radicale manifestazione del nostro stato di persone spezzate.
I condottieri e i profeti di Israele, che erano senza ombra di dubbio scelti e benedetti, vivevano tutti vite spezzate. E neanche noi, come Amati Figli e Figlie di Dio possiamo sfuggire al nostro “essere spezzati”.


da Henri Nouwen, “Essere amati”
Henri Nouwen (1932–1996) fu un sacerdote cattolico olandese, teologo e scrittore, autore di 40 libri sulla vita spirituale. Insegnò nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti. Nel 1986 si trasferì a Toronto, dove svolse il suo ministero pastorale presso una comunità di persone handicappate mentalmente e fisicamente.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 07/08/2017 da in Fede e Spiritualità, ITALIANO, Un grano di sale con tag .

San Daniele Comboni (1831-1881)

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 513 follower

Follow COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com
agosto: 2017
L M M G V S D
« Lug   Set »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

  • 216.222 visite

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d'autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all'immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: