COMBONIANUM – Spiritualità e Missione

–– Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA –– Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa A missionary look on the life of the world and the church –– VIDA y MISIÓN – VIE et MISSION – VIDA e MISSÃO ––

Il piano di Trump per il muro con il Messico

Stati Uniti
Il piano di Trump per il muro con il Messico
L’Osservatore Romano

infografica_muro

L’amministrazione Trump intende chiedere al Congresso statunitense quasi 18 miliardi di dollari nel prossimo decennio per assicurare oltre 1100 chilometri di barriere — nuove o sostitutive di quelle esistenti — lungo il confine tra gli Stati Uniti e il Messico. Lo scrive il «Washington Post». Se verrà accolta — indica sempre il giornale — la richiesta si tradurrà in una notevole espansione della barriera attuale, lunga mille chilometri, per bloccare l’afflusso di immigrati. Il totale arriverebbe a oltre 2000 chilometri, che equivarrebbe a circa due terzi dell’intero confine.

Il piano, il più dettagliato fino ad ora presentato dall’amministrazione, è contenuto in un documento preparato dal dipartimento per la sicurezza nazionale. Complessivamente, l’amministrazione di Donald Trump vorrebbe 33 miliardi di dollari per la sicurezza del confine, inclusi i finanziamenti per la tecnologia, per aumentare il personale e per nuove strutture tecnologiche utili alla realizzazione di strade. Si tratta, afferma il documento, di «elementi di importanza critica».

La richiesta arriva sullo sfondo delle trattative per la legge di bilancio con i democratici, che dichiarano di non volere il muro e chiedono la legalizzazione dei cosiddetti dreamer, cioè i milioni di immigrati entrati negli Stati Uniti quando erano bambini, al seguito di genitori irregolari.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha avviato una trattativa politica cercando di ottenere consensi di voto sul muro e sulla riforma delle leggi sull’immigrazione, per abolire la lotteria dei visti e limitare la catena migratoria.

L’Osservatore Romano, 8-9 gennaio 2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 09/01/2018 da in Attualità sociale, ITALIANO con tag , .

  • 384.818 visite
Follow COMBONIANUM – Spiritualità e Missione on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 812 follower

San Daniele Comboni (1831-1881)

COMBONIANUM

Combonianum è stata una pubblicazione interna nata tra gli studenti comboniani nel 1935. Ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e di patrimonio carismatico.
Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
Pereira Manuel João (MJ)
combonianum@gmail.com

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: