COMBONIANUM – Formazione e Missione

–– Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA –– Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa A missionary look on the life of the world and the church –– VIDA y MISIÓN – VIE et MISSION – VIDA e MISSÃO ––

Dal rigattiere di parole (1)

Opportunità

Rigattiere di paroleEcco una elegante parola di origini latine ormai abusata in virtù dell’eco creato dalla lingua inglese.

Opportuno è qualcosa che viene a proposito, adatto alle condizioni del momento, alle necessità e al desiderio; conveniente, favorevole. Il suo uso è cresciuto, negli ultimi anni, perché opportunity, che in inglese vuol dire la stessa cosa, ha fatto da apripista soprattutto nel linguaggio economico (“Cogliere le opportunità della crisi”: quante volte lo abbiamo sentito ripetere?). Ma la derivazione latina è molto bella: viene dal linguaggio nautico, si compone di ob=verso e portus=porto ed evoca l’immagine del vento propizio che spinge la nave verso il porto.

Sinonimo di opportunità è Occasione, che copre un arco di significati che da Momento favorevole arriva a Motivo, Causa. Anch’essa ha belle origini: il latino occasionem deriva da occasus, participio passato di occidere, che significa cadere, preceduto, anche in questo caso, da ob=verso, innanzi; letteralmente, ciò che cade o accade a proposito. Lo stesso participio passato dà origine a Occaso, che vuol dire tramonto perché indica il cadere de sole. Assume, in senso metaforico, anche il significato di fine, declino, morte. Occidente è la parte dell’orizzonte dove tramonta il sole (Oriente, da orior =nascere, è, al contrario, la parte dove il sole sorge).

Paolo Stefanato – Dom, 18/05/2014
http://www.ilgiornale.it/sezioni/cultura.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14/04/2018 da in Attualità sociale, ITALIANO con tag .
Follow COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com

Categorie

Traduci – Translate

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: