COMBONIANUM – Formazione e Missione

— Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA — Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa — Blog of MISSIONARY ONGOING FORMATION — A missionary look on the life of the world and the church

Dal rigattiere di parole (5)

“Parresia”

Rigattiere di paroleParresia deriva da pan= tutto e reo= dire, e significa, letteralmente, “dire tutto”. Quindi franchezza, libertà di parola, chiarezza, schiettezza, diritto-dovere di dire la verità.

Parola antica, colta e piuttosto rara, assente in vari dizionari storici, con profonde radici greche, rilanciata – se così si può dire – nell’ultimo quarto del Novecento dagli studi del filosofo francese Michel Foucault.

Parresia deriva da pan= tutto e reo= dire, e significa, letteralmente, “dire tutto”. Quindi franchezza, libertà di parola, chiarezza, schiettezza, diritto-dovere di dire la verità. Anche con sfumature negative: smodata propensione a parlare, libertà di parola eccessiva, sfrenata. Il termine greco viene attribuito a Euripide (V secolo a.C. ) che lo coniò per indicare la virtù del dire la verità. Nella tradizione cristiana, dove la parola è ampiamente utilizzata, è intesa anche come il contrario di ipocrisia.

Per il Panlessico è una “figura rettorica, con cui l’oratore si esprime con una coraggiosa libertà, affidato nella giustizia della sua causa, intendendo così a catturarsi la stima degli uditori”. Come sinonimo segnala Licenza, che è la prima definizione data da un altro dizionario ottocentesco, il Cardinali Borrelli, il quale spiega: “E’ artifizio bellissimo per cui l’oratore confidando nella giustizia della sua causa parla presso coloro che deve tenere o venerare con certa libertà che, sebben paja troppo ardita, pur non offende, anzi talvolta piace”.

Nei contesti attuali, specie televisivi, è un sostantivo che potrebbe trovare nuova fortuna, specie per indicare la mancanza di freni inibitori (e di educazione) di tanta gente sopra le righe.

Paolo Stefanato – Ven, 04/04/2014
http://www.ilgiornale.it/sezioni/cultura.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18/04/2018 da in Attualità sociale, ITALIANO con tag .

San Daniele Comboni (1831-1881)

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 593 follower

Follow COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com
aprile: 2018
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

  • 231.260 visite

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d'autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all'immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: