– COMBONIANUM – Formazione e Missione

–– Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA –– Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa A missionary look on the life of the world and the church –– VIDA y MISIÓN – VIE et MISSION – VIDA e MISSÃO ––

Dal rigattiere di parole (5)

“Parresia”

Rigattiere di paroleParresia deriva da pan= tutto e reo= dire, e significa, letteralmente, “dire tutto”. Quindi franchezza, libertà di parola, chiarezza, schiettezza, diritto-dovere di dire la verità.

Parola antica, colta e piuttosto rara, assente in vari dizionari storici, con profonde radici greche, rilanciata – se così si può dire – nell’ultimo quarto del Novecento dagli studi del filosofo francese Michel Foucault.

Parresia deriva da pan= tutto e reo= dire, e significa, letteralmente, “dire tutto”. Quindi franchezza, libertà di parola, chiarezza, schiettezza, diritto-dovere di dire la verità. Anche con sfumature negative: smodata propensione a parlare, libertà di parola eccessiva, sfrenata. Il termine greco viene attribuito a Euripide (V secolo a.C. ) che lo coniò per indicare la virtù del dire la verità. Nella tradizione cristiana, dove la parola è ampiamente utilizzata, è intesa anche come il contrario di ipocrisia.

Per il Panlessico è una “figura rettorica, con cui l’oratore si esprime con una coraggiosa libertà, affidato nella giustizia della sua causa, intendendo così a catturarsi la stima degli uditori”. Come sinonimo segnala Licenza, che è la prima definizione data da un altro dizionario ottocentesco, il Cardinali Borrelli, il quale spiega: “E’ artifizio bellissimo per cui l’oratore confidando nella giustizia della sua causa parla presso coloro che deve tenere o venerare con certa libertà che, sebben paja troppo ardita, pur non offende, anzi talvolta piace”.

Nei contesti attuali, specie televisivi, è un sostantivo che potrebbe trovare nuova fortuna, specie per indicare la mancanza di freni inibitori (e di educazione) di tanta gente sopra le righe.

Paolo Stefanato – Ven, 04/04/2014
http://www.ilgiornale.it/sezioni/cultura.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18/04/2018 da in Attualità sociale, ITALIANO con tag .
Follow – COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com

Categorie

Traduci – Translate

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: