COMBONIANUM – Formazione e Missione

— Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA — Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa — Blog of MISSIONARY ONGOING FORMATION — A missionary look on the life of the world and the church

Dal rigattiere di parole (9)

Padiglione

rigattiere-di-parole1

È una parola con un ventaglio di significati molto diversi tra loro, che spaziano dal linguaggio dell’architettura a quello dell’anatomia, da quello militare a quello marittimo, dalla numismatica all’oreficeria, fino all’araldica, alla musica.

Ma che cosa c’entra un padiglione della Biennale di Venezia con quello auricolare?

Ciò che tiene insieme questa varietà di temi è, pensate un po’, la farfalla! In latino essa era chiamata pavilio (all’accusativo pavilionem) e ha preso a indicare la tenda da campo delle milizie romane perché questa, quando aveva i teli laterali rialzati, somigliava, appunto, a una farfalla; o perchè, secondo altri, le tende di un accampamento, viste dall’alto, sembravano tante farfalle; ma non fa grande differenza. Per molti vocabolari la prima definizione è proprio quella di “una grande tenda di panno lino o di drappo, di forma quadra o circolare, che va a terminare in punta” (Pianigiani); per il Treccani è una “tenda militare riccamente addobbata per occasioni solenni”. Molti riportano il riferimento al baldacchino, molto simile per forma e per funzione.

Abbastanza intuibili i percorsi della parola e certi suoi allontanamenti dal lepidottero. Per esempio, in edilizia il padiglione è diventato un chiosco oppure un edificio autonomo in un complesso più ampio, per esempio negli ospedali: chiaro il riferimento originario alla tenda o alla struttura di un accampamento. Mentre l’aspetto ampio e tondeggiante della farfalla e il disegno che essa crea con il movimento delle ali resta riconoscibile nella forma della campana, dell’orecchio, dell’imbuto della tromba, di certe antenne radio: tutti, a pieno titolo, padiglioni anche se così differenti tra loro.

Paolo Stefanato
http://www.ilgiornale.it/sezioni/cultura.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22/04/2018 da in Attualità sociale, ITALIANO con tag .

San Daniele Comboni (1831-1881)

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 593 follower

Follow COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com
aprile: 2018
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

  • 230.946 visite

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d'autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all'immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: