COMBONIANUM – Formazione e Missione

— Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA — Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa — Blog of MISSIONARY ONGOING FORMATION — A missionary look on the life of the world and the church

Dal rigattiere di parole (11)

 Bolide

rigattiere-di-parole1

Sebbene ancora ampiamente in uso, non si può negare che questa parola antica e dotta abbia assunto qualche sfumatura di modernariato: un bolide, più che a una Ferrari d’oggi, fa pensare a quelle macchine sportive degli anni Trenta, aperte, scintillanti, manovrate da un guidatore con il casco in cuoio e il paraorecchi.

Del resto, è una parola facilmente riconducibile al linguaggio futurista dell’epoca, quando al sogno del progresso si accompagnava il mito della velocità. Bolide è rimasto nella lingua a indicare, appunto, un’auto veloce, un tiro al pallone fulmineo. L’origine è lontana, e proviene dal greco bolis, bolidos e poi dal latino bolis, bolidis: significa proiettile, dardo, saetta, ma innanzitutto stella cadente, stella filante.

“Nome generico per stelle cadenti o meteore che appaiono in cielo con scia brillante larga persistente e, talora, scoppi e detonazioni” (Treccani); “Meteora ignea e luminosa con apparenza di globo splendente, che talvolta nel rapidissimo suo corso per l’aria (per cui si rassomiglia a dardo scagliato) scoppia e getta aeroliti”, cioè pietre (Pianigiani, Tommaseo); “Corpo celeste proveniente dallo spazio interplanetario che a contatto con l’atmosfera diventa incandescente per attrito” (Sabatini Coletti). Curiosi i significati figurati, ispirati all’ironia: “Persona grossa e robusta” (Treccani), “Persona che si muove con fracasso e velocità” (Dir), “Persona corpulenta” (Deli).

Paolo Stefanato
http://www.ilgiornale.it/sezioni/cultura.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24/04/2018 da in Attualità sociale, ITALIANO con tag .
Follow COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com

Categorie

Traduci – Translate

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: