– COMBONIANUM – Formazione e Missione

–– Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA –– Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa A missionary look on the life of the world and the church –– VIDA y MISIÓN – VIE et MISSION – VIDA e MISSÃO ––

Dal rigattiere di parole (12)

Repentaglio

rigattiere-di-parole1

Si usa ancora quest’antica parola dal suono misto tra l’aulico e lo sgangherato: ma solo nell’espressione “mettere a repentaglio”, che sta per esporre al rischio.

Repentaglio infatti – per molti dizionari “ripentaglio” – significa appunto rischio, pericolo. L’avverbio latino repente, improvviso, è l’origine più naturale “perché – come osserva il Tommaseo – nel risico e nel pericolo è per lo più qualcosa di subitaneo”.

Ma se repente è la base, altri osservano passaggi successivi, discordando un po’ tra di loro: il Treccani rivolge la sua attenzione, per esempio, a un latino “repentalia”, pericolo improvviso, dal tardo repentaliter. Mentre lo Zingarelli cita un latino parlato “repentinalia”, riferito ancora a pericoli improvvisi. Il Deli invece fa risalire la parola al francese repentaille, derivato di repentir, pentirsi; così che mettere a repentaglio significherebbe “esporre al pentimento o alla penitenza”. Dello stesso avviso il Pianigiani, per il quale repentaille significa disdetta, pentirsi, e che spiega un po’ farraginosamente: “Rischio a cui espone il pentirsi o ritirarsi dal fatto ovvero pericolo che facilmente colga il pentimento di averlo affrontato”.

Paolo Stefanato
http://www.ilgiornale.it/sezioni/cultura.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25/04/2018 da in Attualità sociale, ITALIANO con tag .
Follow – COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com

Categorie

Traduci – Translate

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: