COMBONIANUM – Formazione e Missione

— Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA — Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa — Blog of MISSIONARY ONGOING FORMATION — A missionary look on the life of the world and the church

Dal rigattiere di parole (14)

Abbacchiare

rigattiere-di-parole1

Deriva da baculum, che in latino significa bastone. Letteralmente: bastonato. I significati più comuni sono Avvilire, Deprimere fisicamente o moralmente.

Il senso figurato ha sorpassato quello più antico, che si riferiva alla battitura degli alberi per far cadere i frutti maturi e raccoglierli (specie noci, castagne, mandorle e olive). Abbacchiare significa anche Atterrare, Uccidere.

A noi è rimasto soprattutto il participio passato Abbacchiato, usato per indicare una persona depressa. Anche Abbacchio è della famiglia: deriva da ad-baculum, riferito al bastone al quale era legato l’agnello giovane (e infatti abbacchio è l’agnello macellato ancora lattante). Secondo il Panzini, invece, era l’agnello “colpito col bacchio (bastone): infatti – argomenta – abbacchio è l’agnello macellato, non quando è vivo”.

Dalla radice di baculum derivano anche Batocchio, Battere e il frequentativo Batacchiare. Abbacchiare, soprattutto in Toscana, vuol dire vendere a poco prezzo, con poco guadagno o addirittura rimettendoci. Il Tommaseo, per Abbacchiato intende anche “chi muore di morte immatura”, e cita anche l’arabo Ab Bataka, che significa percuotere con pertica i rami, esattamente come il latino abbaclare.

Paolo Stefanato
http://www.ilgiornale.it/sezioni/cultura.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27/04/2018 da in Attualità sociale, ITALIANO con tag .
Follow COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com

Categorie

Traduci – Translate

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: