COMBONIANUM – Formazione e Missione

— Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA — Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa — Blog of MISSIONARY ONGOING FORMATION — A missionary look on the life of the world and the church

La Madonna nell’arte (9)

Madonne dei nostri tempi: Michel Ciry


Michel-CIRY_-Stabat-Mater1


Gli artisti fino ad ora analizzati si confrontano con l’immagine di Maria più in una ricerca di perfezione estetica che di una testimonianza di fede, ma c’è un artista contemporaneo che fa della sua creazione artistica una missione religiosa, pur riconoscendo all’arte la sua autonomia espressiva. Michel Ciry, questo l’artista di cui parliamo, ha dedicato a Maria numerosissimi quadri, incisioni, una sinfonia, soffermandosi soprattutto sul tema dello Stabat Mater, perché vede in Maria, non ai piedi della Croce, ma in piedi di fianco al Cristo crocifisso, il momento culminante della sua collaborazione alla redenzione. Nel quadro, che rappresenta il punto di arrivo della lunga ricerca iconografica, la croce, quasi un’astrazione è ridotta a un legno verticale, Maria, con gli occhi rossi di sofferenza, non guarda il Crocifisso, ma si rivolge verso di noi, per coinvolgerci nel Mistero, perché la redenzione in Cristo è compiuta, ma non è completa; come dice san Paolo, ha bisogno di completarsi nella sofferenza di tutti gli uomini. L’artista commenta: «Non meno crocifissa del suo Figlio, la Vergine subisce il supplizio dei chiodi nelle profondità del suo spirito. Come madre non potrebbe soffrire di più e con più dignità. Rude come il montante della Croce, essa chiama a testimonianza la folla di coloro per i quali il frutto purissimo della sua carne immacolata è morto nel modo più ignominioso. Li chiama a testimoni, ma invano, poiché, ciechi e sordi, essi non vogliono niente, non capiscono niente, lasciando nella sua sublime solitudine questa donna senza pari».

 

di Piero Viotto

http://www.stpauls.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 09/05/2018 da in Arte, ITALIANO, La Madonna nell’arte, Vergine Maria.

San Daniele Comboni (1831-1881)

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 503 follower

Follow COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com

  • 214.363 visite

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d'autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all'immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: