COMBONIANUM – Formazione e Missione

— Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA — Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa — Blog of MISSIONARY ONGOING FORMATION — A missionary look on the life of the world and the church

Africa – Dangote, l’africano più influente

Aliko Dangote è, secondo «Jeune Afrique», l’africano più influente. L’imprenditore nigeriano guida la lista delle cinquanta personalità più conosciute e potenti stilata dal periodico panafricano.


Aliko-Dangote


Aliko Dangote, 61 anni,  è nato a Kano, grande città del nord. Il suo patrimonio è stimato dalla rivista «Forbes» in 11,1 miliardi di euro. E l’impero Dangote continua ad espandersi: cemento, zucchero, pasta, fertilizzanti, ecc. Diversificazione, ma anche internazionalizzazione. Presente in quindici Paesi africani, Dangote sta investendo anche in Europa e negli Stati Uniti dove conta di ottenere la metà dei suoi profitti entro il 2020.  In Nigeria ha però ancora la maggior parte dei suoi interessi e dei progetti. A cominciare dalla società di costruzione, considerata strategica, e un’enorme raffineria di petrolio alla periferia di Lagos. Dangote è anche un filantropo, ha creato venticinque anni fa la più grande fondazione dell’Africa, attiva in molti campi, come l’educazione, la salute e l’alimentazione.

Al secondo posto della classifica c’è Chimamanda Ngozi Adichie. Scrittrice, 40 anni, è un’icona sia in Nigeria sia negli Stati Uniti. Nei suoi libri affronta temi scomodi: immigrazione, femminismo e sessismo, questioni razziali.

Al terzo posto si è classificato Mostafa Terrab. Ex dirigente del Massachusetts Institute of Technology e della Banca mondiale, Terrab (62 anni) ha trasformato da cima a fondo il mercato dei fosfati diventando leader di fertilizzanti in Africa (con una quota di mercato del 30%).

8 maggio 2018
https://www.africarivista.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13/05/2018 da in Attualità sociale, ITALIANO con tag , .
Follow COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com

Categorie

Traduci – Translate

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: