COMBONIANUM – Formazione e Missione

–– Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA –– Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa A missionary look on the life of the world and the church –– VIDA y MISIÓN – VIE et MISSION – VIDA e MISSÃO ––

Africa – Dangote, l’africano più influente

Aliko Dangote è, secondo «Jeune Afrique», l’africano più influente. L’imprenditore nigeriano guida la lista delle cinquanta personalità più conosciute e potenti stilata dal periodico panafricano.


Aliko-Dangote


Aliko Dangote, 61 anni,  è nato a Kano, grande città del nord. Il suo patrimonio è stimato dalla rivista «Forbes» in 11,1 miliardi di euro. E l’impero Dangote continua ad espandersi: cemento, zucchero, pasta, fertilizzanti, ecc. Diversificazione, ma anche internazionalizzazione. Presente in quindici Paesi africani, Dangote sta investendo anche in Europa e negli Stati Uniti dove conta di ottenere la metà dei suoi profitti entro il 2020.  In Nigeria ha però ancora la maggior parte dei suoi interessi e dei progetti. A cominciare dalla società di costruzione, considerata strategica, e un’enorme raffineria di petrolio alla periferia di Lagos. Dangote è anche un filantropo, ha creato venticinque anni fa la più grande fondazione dell’Africa, attiva in molti campi, come l’educazione, la salute e l’alimentazione.

Al secondo posto della classifica c’è Chimamanda Ngozi Adichie. Scrittrice, 40 anni, è un’icona sia in Nigeria sia negli Stati Uniti. Nei suoi libri affronta temi scomodi: immigrazione, femminismo e sessismo, questioni razziali.

Al terzo posto si è classificato Mostafa Terrab. Ex dirigente del Massachusetts Institute of Technology e della Banca mondiale, Terrab (62 anni) ha trasformato da cima a fondo il mercato dei fosfati diventando leader di fertilizzanti in Africa (con una quota di mercato del 30%).

8 maggio 2018
https://www.africarivista.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13/05/2018 da in Attualità sociale, ITALIANO con tag , .

  • 298.717 visite
Follow COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 576 follower

San Daniele Comboni (1831-1881)

COMBONIANUM

Combonianum è stata una pubblicazione interna nata tra gli studenti comboniani nel 1935. Ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e di patrimonio carismatico.
Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
Pereira Manuel João (MJ)
p.mjoao@gmail.com

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: