COMBONIANUM – Formazione Permanente

UNO SGUARDO MISSIONARIO SUL MONDO E LA CHIESA Missionari Comboniani – Formazione Permanente – Comboni Missionaries – Ongoing Formation

Ecco perchè ai presidenti africani piace il potere. Il caso Joseph Kabila

Il settimanale francese Jeune Afrique ha pubblicato un documento che fa comprendere perchè molti presidenti africani sono così attaccati al potere da rimanere in carica decenni, cambiando la costituzione, forzando le regole e annientando, spesso fisicamente, i loro oppositori.


Africa


Il documento riguarda la Repubblica democratica del Congo e, nello specifico, un versamento effettuato dalla Banca Centrale pari a 7,5 milioni di dollari ad una società di proprietà di parenti del presidente Kabila. Il versamento sarebbe avvenuto nel maggio del 2016 e, stando a documentazione bancaria ottenuta da Jeune Afrique il beneficiario di questo versamento sarebbe un conto intestato a Sud Oil Immo domiciliato in una banca con sede in Gabon, la BGFIBank. Sud Oil è una compagnia petrolifera discreta e misteriosa che opera poco con le banche e con le altre compagnie petrolifere.

Il pagatore è la Banca Centrale della Repubblica Democratica del Congo, direttamente. Cioè non si tratta di una transazione, il denaro proviene direttamente dalle casse della banca, dunque dalle casse dello stato. In altre parole il denaro sarebbe stato sottratto ai congolesi stessi.

Jeune Afrique ha cercato di capire a chi appartiene la società Sud Oil ed ecco quello che rivela. Le proprietarie della società sono due donne. Una, Gloria Mteyu, detiene una quota del 20%, è nata in Uganda ma di nazionalità congolese, aveva 32 anni al momento della transazione ed è stata la fondatrice della settimana della moda di Kinshasa, ma soprattutto è la sorellastra di Joseph Kabila.

Il secondo azionista di Sud Oil, proprietario dell’80% è Aneth Michael Lutale, è tanzaniana e aveva 30 anni al momento della transazione. E’ poco conosciuta nella comunità imprenditoriale congolese ma dalle ricerche effettuate lavorerebbe come dottore presso la clinica cinese Ngaliema di Kinshasa. Il marito è più conosciuto di lei: è Francis Selemani Mtwale, fratello adottivo di Joseph Kabila e direttore generale di BGFIBank.

https://www.africarivista.it/category/buongiorno-africa/
7 Maggio 2018

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14/05/2018 da in Attualità sociale, ITALIANO con tag , .

San Daniele Comboni (1831-1881)

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 1.604 follower

Follow COMBONIANUM – Formazione Permanente on WordPress.com
maggio: 2018
L M M G V S D
« Apr    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

  • 188,541 visite

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d'autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all'immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Tag

Advento Africa Afrique Amore Anthony Bloom Arabia Saudita Arte sacra Bibbia Bible Biblia Boko Haram Book of Genesis Cardinal Newman Carême Chiamate in attesa Chiesa China Chrétiens persécutés Cina Contemplazione Cristianos perseguidos Cuaresma Curia romana Daesh Dal rigattiere di parole Dialogo Diritti umani Economia Enzo Bianchi Eucaristia Europa Famiglia Family Família Fede France Gabrielle Bossis Genesi Gianfranco Ravasi Giovani Giubileo Gregory of Narek Guerra Guglielmo di Saint-Thierry Gênesis Henri Nouwen Iglesia India Iraq ISIS Islam Italia Jacob José Tolentino Mendonça Kenya La bisaccia del mendicante La Cuaresma con Maurice Zundel La preghiera giorno dopo giorno Laudato si' Le Carême avec Maurice Zundel Lectio Lent LENT with Gregory of Narek Libro del Génesis Magnificat Martin Lutero martiri Matrimonio Maurice Zundel Migranti Misericordia Missione Natal Natale Natale (C) Nigeria Noël P. Cantalamessa Pace Padri del Deserto Pakistan Paolo VI Papa Francesco Papa Francisco Pape François Paz Pedofilia Perdono Persecuted Christians Persecution of Christians Persecuzione dei cristiani Pittura Pope Francis Poveri Povertà Prayers Profughi Quaresima (C) Quaresima con i Padri del Deserto Quaresma Quaresma com Henri Nouwen Raniero Cantalamessa Rifugiati Sconfinamenti della Missione Silvano Fausti Simone Weil Sinodo Siria Sud Sudan Terrorismo Terrorismo islamico Testimonianza Thomas Merton Tolentino Mendonça Turchia Uganda Vatican Vaticano Venerdì Santo Virgin Mary

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: