COMBONIANUM – Spiritualità e Missione

Blog di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA – Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa MISSIONARY ONGOING FORMATION – A missionary look on the life of the world and the church

All’America latina drammatico record di omicidi

Rio de Janeiro favelas


In America latina vive l’otto per cento della popolazione mondiale, ma la regione concentra il 33 per cento degli omicidi globali. A sostenerlo è il rapporto Sicurezza cittadina in America latina, realizzato in Brasile dall’Istituto Igarapé. Il rapporto sottolinea che il tasso regionale di persone assassinate è di 21,5 ogni 100.000 abitanti, più di tre volte superiore alla media globale del 7 per cento. Per la combinazione di numerosi casi di violenza e l’ampia popolazione Brasile, Colombia, Messico e Venezuela concentrano da soli il 25 per cento degli omicidi commessi nel mondo.

Più di 2,5 milioni di latinoamericani sono stati uccisi dal 2000, per la maggior parte in maniera intenzionale. Durante gli ultimi 10 anni, il tasso regionale degli omicidi è inoltre aumentato del 3,7 per cento all’anno, superando di oltre 3 volte il tasso di crescitadella popolazione (1,1 per cento). La regione concentra 17 dei 20 paesi con più omicidi al mondo — tra i quali El Salvador, Venezuela, Honduras, Brasile, Guatemala, Colombia e Messico — e 43 delle 50 città con più omicidi.

Tra queste, San Salvador, Acapulco, Città del Guatemala, Città del Messico, Cali e Kingston.

Inoltre, mentre circa l’ottanta per cento degli omicidi in Europa vengono risolti, in America latina la percentuale media del 50 per cento scende in alcuni paesi all’8 per cento.

La violenza si nutre di disuguaglianza, disoccupazione e servizi insufficienti si legge nello studio dell’istituto brasiliano.

L’Osservatore Romano, 28-29 aprile 2018

POSTED BY IL SISMOGRAFO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21/05/2018 da in Attualità sociale, ITALIANO con tag , , .

  • 472.208 visite
Follow COMBONIANUM – Spiritualità e Missione on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti ad altri 884 follower

San Daniele Comboni (1831-1881)

COMBONIANUM

Combonianum è stata una pubblicazione interna nata tra gli studenti comboniani nel 1935. Ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e di patrimonio carismatico.
Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
Pereira Manuel João (MJ)
combonianum@gmail.com

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: