COMBONIANUM – Formazione e Missione

— Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA — Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa — Blog of MISSIONARY ONGOING FORMATION — A missionary look on the life of the world and the church

Il Papa a Ginevra (1): “È un viaggio con desideri di unità”

18

Papa Francesco ha spiegato così il significato della visita al Consiglio Ecumenico delle Chiese a Ginevra. La battuta su Christine Lagarde allo IOR

ANDREA TORNIELLI
INVIATO SUL VOLO ROMA-GINEVRA
21.6.2018
http://www.lastampa.it

Quello a Ginevra per il 70esimo anniversario del Consiglio Ecumenico delle Chiese è un viaggio verso l’unità. Lo ha detto Papa Francesco salutando i giornalisti sull’aereo che da Roma lo ha portato in Svizzera. Un viaggio ecumenico per il terzo Pontefice a recarsi presso il Consiglio Ecumenico delle Chiese dopo Paolo VI (1969) e Giovanni Paolo II (1982).

«Vi saluto tutti e vi ringrazio per il lavoro che farete in questo viaggio – ha detto Bergoglio, parlando al microfono ai giornalisti che viaggiano in coda dell’aereo -. Un viaggio che è verso l’unità, con desideri di unità».

Francesco ha quindi salutato uno ad uno i 61 giornalisti al seguito: «Grazie per il vostro lavoro, per tutto quello che farete per il successo del viaggio». Un cronista svizzero ha regalato al Pontefice un pupazzo di cane San Bernardo con botticella d’ordinanza e del cioccolato. All’inviata di Tv2000 che gli chiedeva di mettere più donne nei posti chiave della Curia romana, invitandolo a nominare una donna ai vertici dello IOR, Francesco ha risposto con tono scherzoso citando il nome della presidente del Fondo Monetario Internazionale: «Siamo in trattative con Christine Lagarde».

Il cronista dell’Agi, che nelle scorse settimane ha partecipato in qualità di osservatore Internazionale alle elezioni in Venezuela, ha comunicato al Papa che da quanto ha potuto vedere e nei seggi dov’è entrato per svolgere il suo compito, il processo di voto è stato «veramente democratico». Francesco gli ha risposto: «Lo dica questo, lo dica».

L’aereo papale è atterrato nell’aeroporto internazionale di Ginevra-Cointrin poco dopo le 10. Ad accogliere il Papa c’era il presidente della Confederazione elvetica Alain Berset, insieme a due ex Guardie svizzere pontificie in divisa e due bambini, in abito tradizionale, che hanno offerto al Papa un omaggio floreale. Dopo la presentazione delle rispettive delegazioni e l’esecuzione degli inni nazionali, seguite da alcune note del celebre “Libertango” di Astor Piazzolla, compositore argentino tra i preferiti del Pontefice, Francesco ha salutato il presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche svizzere Gottfried Locher e si è trasferito a bordo di una Fiat Tipo nera al Pavillon Vip dell’aeroporto per l’incontro privato con Berset.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21/06/2018 da in Attualità ecclesiale, ITALIANO con tag , , .

San Daniele Comboni (1831-1881)

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 591 follower

Follow COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com
giugno: 2018
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

  • 230.021 visite

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d'autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all'immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: