COMBONIANUM – Formazione e Missione

–– Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA –– Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa A missionary look on the life of the world and the church –– VIDA y MISIÓN – VIE et MISSION – VIDA e MISSÃO ––

Ravasi: Rezar com os sentidos


Gioia-di-vivere


«Ó Senhor, dá-me a tua luz para que veja o teu amor. Dá-me um coração para amar-te, dá-me olhos para ver-te, dá-me ouvidos para escutar a tua voz, dá-me lábios para falar de ti, dá-me o gosto de saborear-te, dá-me o olfato para cheirar o teu perfume, dá-me mãos para tocar-te e pés para seguir-te.»

Foi bispo de uma cidade russa, Voronez, mas cinco anos depois sentiu fortemente o chamamento a voltar à vida monástica de onde provinha, e assim, também por causa da doença que o atormentava, retirou-se para o mosteiro de Zadonsk, onde morreu em 1783, aos 59 anos.

O seu nome era Tichon e a sua espiritualidade centrava-se no mistério do amor de Deus. A oração que citámos é dela um testemunho doce e intenso. Todos os sentidos são envolvidos na adoração. A sua oração não é etérea e vagamente interior, mas “somática”, capaz de tocar coração, olhos, ouvidos, olfato, gosto, tato, no seguimento de quanto advertia S. Paulo: «Oferecei os vossos corpos como sacrifício vivo, santo e agradável a Deus: é este o vosso culto espiritual» (Romanos 12, 1).

Mas há um aspeto biográfico curioso em Tichon de Zadonsk: o seu caráter era terrível, colérico, intempestivo, e esse era o seu tormento. Foi precisamente através de um rigoroso exercício sobre os sentidos e sobre as emoções que conseguiu tornar-se o mestre dos pequenos e dos miseráveis, tão querido dos pobres que estava sempre rodeado e amado por uma multidão de pessoas simples, mas também capaz de tocar o coração do grande escritor Dostoievsky, que talvez o tenha retratado na célebre figura do monge Zósima, de “Os irmãos Karamazov”.

A ascese, a formação, a força consigo próprio pode transformar não só a alma, mas também o corpo, purificando-o.

P. (Card.) Gianfranco Ravasi
In Avvenire
Trad.: Rui Jorge Martins
http://www.snpcultura.org
Publicado em 16.09.2018

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 07/10/2018 da in Fé e Espiritualidade, PORTUGUÊS con tag , .

  • 304.600 visite
Follow COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 588 follower

San Daniele Comboni (1831-1881)

COMBONIANUM

Combonianum è stata una pubblicazione interna nata tra gli studenti comboniani nel 1935. Ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e di patrimonio carismatico.
Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
Pereira Manuel João (MJ)
combonianum@gmail.com

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: