COMBONIANUM – Formazione e Missione

— Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA — Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa — Blog of MISSIONARY ONGOING FORMATION — A missionary look on the life of the world and the church

Ricordando P. Efrem Agostini


Dopo alcuni giorni di (lenta ma serena) agonia, si è spento a Castel D’Azzano  (Verona) il nostro confratello P. Efrem Agostini, nella notte tra sabato e domenica, sotto lo sguardo di suo fratello P. Germano.
Questa mattina abbiamo celebrato il suo funerale. L’ha presieduto P. José Manuel Garcia, comboniano  messicano, che ha vissuto con P. Efrem a La Paz (Bassa California), e qui presente per qualche tempo (in attesa del visto di ingresso negli USA). All’inizio dell’eucaristia, il superiore della comunità, P. Renzo Piazza,  ha ricordato P. Efrem così:


Agostini Efrem (2) - Copia

Funerale di P. Efrem Agostini
9 ottobre 2018

Sabato sera prima di coricarmi sono andato a visitare P. Efrem per recitare un’ultima preghiera. Dal suo respiro si capiva che l’incontro con sorella Morte era imminente. Ho chiesto al Signore: “Fa’ che arrivi fino a domani, alla domenica del Rosario: potrà festeggiare il 76° anniversario di consacrazione religiosa….” Poco dopo spirava: la mezzanotte era passata da 15 minuti…” Ha potuto festeggiare l’anniversario in compagnia del Signore.

P. Efrem, nato a Fai della Paganella 95 anni fa apparteneva a una famiglia speciale: sei figli, di cui tre sacerdoti: un diocesano, Iginio, Efrem e Germano, comboniani.

Daniele Comboni così scriveva a suo padre: “Quali sono que’ genitori che più perfettamente soddisfano ed adempiono la loro Missione? Napoleone diceva: quelli che danno più figli allo Stato, un antico filosofo soggiungeva: quelli che danno più figli alla patria, e la nostra religione santissima invece asserisce che adempiono più perfettamente alla loro Missione quei genitori che procreano figli al cielo. Ora non siete voi forse di quest’ultimi?”

Benedetta la famiglia degli Agostini, che ha adempiuto la sua missione e ha “procreato tre figli al cielo”, tra i quali rimane oggi il solo P. Germano. A lui presentiamo le nostre fraterne condoglianze, mentre offriamo la nostra preghiera a Dio perché doni la ricompensa sperata al fratello Efrem e a lui consolazione e pace.

P. Efrem ha festeggiato quest’anno 70 anni di ordinazione sacerdotale, trascorsi parte in Italia, nell’animazione missionaria (16) e 43 in Messico. Gli ultimi 10 anni li ha passati nelle case di riposo di Arco, Casa Madre e Castel d’Azzano, sereno, sorridente, amante del canto e della compagnia dei confratelli.

La provvidenza di Dio ha voluto che al momento della sua scomparsa ci fosse casualmente in comunità il P. José Manuel Garcia, messicano, che ha vissuto e lavorato con lui nella stessa comunità di La Paz in Bassa California. Siamo lieti di potergli affidare il compito di dargli l’ultimo saluto.

Un grazie cordiale ai confratelli delle comunità vicine che si sono uniti a noi nella preghiera. E grazie a tutto il personale che in questi anni ha assistito, curato e accompagnato il P. Efrem.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 09/10/2018 da in ITALIANO, PORTUGUÊS con tag .

San Daniele Comboni (1831-1881)

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 530 follower

Follow COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com
ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

  • 223.935 visite

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d'autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all'immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: