COMBONIANUM – Formazione e Missione

— Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA — Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa — Blog of MISSIONARY ONGOING FORMATION — A missionary look on the life of the world and the church

Oltre due milioni di assetati


seteOltre due milioni di persone non hanno accesso sicuro all’acqua. Di esse, 844 mila non dispongono neanche di basilari servizi relativi all’acqua potabile; 263 mila sono costrette a compiere viaggi giornalieri anche di 30 minuti per attingerla lontano dalle abitazioni; e 159 mila bevono acqua non trattata e non filtrata proveniente da fonti non sicure, come fiumi o laghi. Sono le vergognose statistiche contenute nei rapporti dell’Organizzazione mondiale della sanità, rilanciate dal Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale che — in collaborazione con le ambasciate presso la Santa Sede di Francia, Italia, Monaco e Stati Uniti d’America — ha organizzato a Roma la conferenza su questo tema di drammatica attualità.Sulla base delle nette prese di posizione e dei contributi forniti in materia dalla Chiesa cattolica — a partire dall’enciclica Laudato si’ — i conferenzieri sollecitano una visione interdisciplinare della questione, non limitata solo alle carenze delle infrastrutture, delle politiche e degli investimenti, ma allargata al ruolo della cultura, delle religioni e della spiritualità, alla responsabilità a tutti i livelli di governo relativa all’educazione, alla sostenibilità, alle comunità locali, all’inquinamento, all’accessibilità economica.

Ad aprire la conferenza sono stati il francescano Leonardo Sileo, rettore dell’ateneo di Propaganda fide, e il segretario del Dicastero vaticano, monsignor Bruno Marie Duffé, che ha parlato della dimensione simbolica e spirituale dell’acqua nella tradizioni biblica e cristiana. Quattro le sessioni di lavoro: «Cultura e spiritualità», «Una sfida internazionale», «Governance e responsabilità» e quella finale, in serata, conclusa dall’intervento dal cardinale prefetto Peter Kodwo Appiah Turkson.

L’Osservatore Romano, 8-9 novembre 2018
POSTED BY IL SISMOGRAFO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10/11/2018 da in Giustizia e Pace, ITALIANO con tag .

San Daniele Comboni (1831-1881)

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 590 follower

Follow COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com
novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

  • 229.755 visite

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d'autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all'immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: