– COMBONIANUM – Formazione e Missione

–– Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA –– Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa A missionary look on the life of the world and the church –– VIDA y MISIÓN – VIE et MISSION – VIDA e MISSÃO ––

Oltre due milioni di assetati


seteOltre due milioni di persone non hanno accesso sicuro all’acqua. Di esse, 844 mila non dispongono neanche di basilari servizi relativi all’acqua potabile; 263 mila sono costrette a compiere viaggi giornalieri anche di 30 minuti per attingerla lontano dalle abitazioni; e 159 mila bevono acqua non trattata e non filtrata proveniente da fonti non sicure, come fiumi o laghi. Sono le vergognose statistiche contenute nei rapporti dell’Organizzazione mondiale della sanità, rilanciate dal Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale che — in collaborazione con le ambasciate presso la Santa Sede di Francia, Italia, Monaco e Stati Uniti d’America — ha organizzato a Roma la conferenza su questo tema di drammatica attualità.Sulla base delle nette prese di posizione e dei contributi forniti in materia dalla Chiesa cattolica — a partire dall’enciclica Laudato si’ — i conferenzieri sollecitano una visione interdisciplinare della questione, non limitata solo alle carenze delle infrastrutture, delle politiche e degli investimenti, ma allargata al ruolo della cultura, delle religioni e della spiritualità, alla responsabilità a tutti i livelli di governo relativa all’educazione, alla sostenibilità, alle comunità locali, all’inquinamento, all’accessibilità economica.

Ad aprire la conferenza sono stati il francescano Leonardo Sileo, rettore dell’ateneo di Propaganda fide, e il segretario del Dicastero vaticano, monsignor Bruno Marie Duffé, che ha parlato della dimensione simbolica e spirituale dell’acqua nella tradizioni biblica e cristiana. Quattro le sessioni di lavoro: «Cultura e spiritualità», «Una sfida internazionale», «Governance e responsabilità» e quella finale, in serata, conclusa dall’intervento dal cardinale prefetto Peter Kodwo Appiah Turkson.

L’Osservatore Romano, 8-9 novembre 2018
POSTED BY IL SISMOGRAFO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10/11/2018 da in Giustizia e Pace, ITALIANO con tag .
Follow – COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com

Categorie

Traduci – Translate

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: