COMBONIANUM – Formazione e Missione

— Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA — Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa — Blog of MISSIONARY ONGOING FORMATION — A missionary look on the life of the world and the church

Brasile: la causa diocesana per la beatificazione di dom Helder Câmara

Il 16 dicembre si chiuderà la causa diocesana per la beatificazione di dom Helder Câmara. Da giovedì prossimo saranno disponibili online 132mila documenti del famoso vescovo brasiliano

Helder Camara

(a cura Redazione “Il sismografo “)
20.11.2018

(LB-FG) La causa di beatificazione di Dom Helder Câmara, vescovo brasiliano di Olinda Recife, registra un nuovo importante progresso. Alcuni giorni fa, dom Fernando Saburido, attuale arcivescovo della diocesi guidata in passato da dom Helder, ha confermato che il 16 dicembre prossimo si chiuderà la fase diocesana del processo e dunque si potrà procedere a spedire tutti i documenti e gli archivi alla Congregazione per le Cause dei Santi.

Dom José Alberico, sacerdote della diocesi e incaricato come Segretario generale dell’organismo che deve preparare il 18.mo Congresso Eucaristico Nazionale del 2020 (12-15 novembre), ha aggiunto: “Sappiamo già che c’è un miracolo che potrebbe essere attribuito all’intercessione di dom Helder, ma ora in questa materia occorre riservatezza”. Il professore di Teologia presso l’Università Cattolica di Pernambuco (Unicap), Degislando Nobrega, ha parlato dell’importanza di questo processo e quel che rappresenta le beatificazione di dom Helder. “Sarà il riconoscimento della Chiesa cattolica a qualcuno che ha vissuto e incarnato le grandi virtù cristiane della carità e dell’amore. La santità ha a che fare con questa profonda intimità con Dio, che trabocca nella sua vita. Quindi chiunque abbia conosciuto dom Helder ha percepito più da vicino queste caratteristiche in lui “, ha aggiunto l’accademico: “un uomo che non ha mai agito per odio, ma attraverso il dialogo. Un uomo, un sacerdote, che, come nel periodo della dittatura militare brasiliana, ha agito in difesa dei più bisognosi e anche in difesa della libertà di espressione”.

L’apertura del Congresso nel 2020 sarà nell’arena di Pernambuco, a São Lourenço da Mata. Il secondo giorno, circa seimila bambini e adolescenti faranno la loro prima comunione. Il terzo giorno sarà caratterizzato dalla celebrazione simultanea di una messa da parte dei vescovi del Brasile a tutte le chiese. Il quarto giorno sarà segnato dalla chiusura del Congresso, nel quartiere Marco Zero, a Recife. Parallelamente, il Convention Center (Cecon) di Olinda ospiterà un programma di conferenze, simposi e seminari. Oggi, in Brasile, sono molte le persone che desiderano che dom Helder sia beatificato durante i giorni del Congresso Eucaristico.

Infine, la prossima settimana, la collezione digitale dell’Instituto Dom Helder Camara sarà accessibile online con il suo grande patrimonio di ben 132mila documenti digitalizzati. La collezione sarà resa fruibile online fra due giorni dalla Cepe al seguente indirizzo(www.acervocepe.com.br). L’intera collezione dell’Istituto, tra cui foto, lettere e documenti conciliari e post-conciliari, programmi radiofonici, articoli e corrispondenza, sarà scansionata da parte della Società Editrice di Pernambuco (Cepe). Una parte importante come detto sarà consultabile fra pochi giorni e a partire dal 2019 ci saranno anche molte traduzioni in inglese di alcuni documenti importanti.

La digitalizzazione di tanti e così rilevanti documenti di dom Helder non solo ha rappresentato un modo di salvarli e conservarli ma hanno inoltre permesso di trasmettere in Vaticano la documentazione per il processo di beatificazione in modo rapido, sicuro e immediato. Di fatto molti documenti richiesti per il processo di beatificazione sono già in Vaticano, presso la Congregazione per le Causa dei Santi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22/11/2018 da in Attualità ecclesiale, ITALIANO con tag .

San Daniele Comboni (1831-1881)

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 613 follower

Follow COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com
novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

  • 238.856 visite

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d'autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all'immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: