COMBONIANUM – Formazione e Missione

–– Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA –– Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa A missionary look on the life of the world and the church –– VIDA y MISIÓN – VIE et MISSION – VIDA e MISSÃO ––

Meditazioni pasquali (24) Ogni volta che celebro la Pasqua…


Gesù risorto

Ogni volta che celebro la Pasqua:

Mi rincuora l’invito di san Giovanni Crisostomo a “godere di questa solennità bella e luminosa”: Entrate tutti nella gioia del nostro Signore: chi ha lavorato sin dalla prima ora e chi è arrivato solo all’ultimo momento, perché il Signore è generoso e accoglie l’ultimo come il primo. Ricchi e poveri, danzate in coro insieme. Zelanti e indolenti, onorate questo giorno. Quanti avete digiunato e quanti non l’avete fatto, oggi siate lieti. La mensa è ricolma, deliziatevene tutti. Nessuno lamenti la propria miseria, nessuno pianga le proprie colpe!…
Questa Pasqua so bene di non poterla meritare. Il Signore me la offre come DONO, Alleluia!

Mi rincuora pure quanto dice san Cirillo di Alessandria a proposito di Cristo sceso nella tomba per andare a predicare agli inferi: Spogliando l’intero inferno e spalancando le impenetrabili porte agli spiriti dei dormenti, lì lasciò il diavolo desolato e solo.
La Pasqua è la prova che Cristo è capace di rimuovere la pietra tombale delle nostre sconfitte e delusioni, che ci tiene prigionieri e ci condanna ad un’esistenza vissuta nel letargo. Cristo ridesta in noi la SPERANZA di una vita ricca di senso e di fecondità, Alleluia!

Mi rincuora ancora l’annuncio pasquale: La luce del Re eterno ha vinto le tenebre del mondo. La luce del Risorto è capace di penetrare addirittura nel “buco nero” che inghiottisce sempre e inesorabilmente qualsiasi raggio di luce che passa nelle sue vicinanze, e che di recente gli scienziati sono riusciti a fotografare. Ahimè, anche noi portiamo un buco nero nel cuore: il nostro egocentrismo che spesso fagocita la luce dell’amore.
Ebbene, la Pasqua è la garanzia che le tenebre saranno sconfitte dalla Luce e che l’AMORE trionferà sul male, Alleluia!

Mi rincuora infine la promessa di Gesù: Distruggete questo tempio ed io lo riedificherò in tre giorni (Gv 2,19). Altro che la ricostruzione di Notre-Dame in cinque anni!
La Pasqua è la promessa che la nostra esistenza non finirà con la polvere della morte ma va invece verso la pienezza della VITA, Alleluia!

Manuel João Pereira mccj (MJ)
Pasqua 2019

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14/05/2019 da in ITALIANO con tag , .
Follow COMBONIANUM – Formazione e Missione on WordPress.com

Categorie

Traduci – Translate

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: