COMBONIANUM – Spiritualità e Missione

–– Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA –– Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa A missionary look on the life of the world and the church –– VIDA y MISIÓN – VIE et MISSION – VIDA e MISSÃO ––

Seminario per i teologi africani di lingua inglese sulla Missio Ad gentes


Seminario per i teologi africani di lingua inglese sulla Missio Ad gentes


Lusaka (Agenzia Fides) – Si è aperto il 30 luglio a Lusaka il Seminario rivolto ai teologi africani di lingua inglese sul tema “Proclamazione, Sacramenti e Testimonianza cristiana nella Missio Ad gentes in Africa”. Si tratta di un’iniziativa di formazione teologica organizzata dalle Pontificie Opere Missionarie (POM) in vista del Mese Missionario Straordinario di ottobre 2019 indetto da Papa Francesco.

Il Nunzio Apostolico in Zambia e Malawi, Sua Ecc. Mons. Gianfranco Gallone, ha celebrato la Messa di apertura alla quale hanno partecipato tre Vescovi della Conferenza episcopale dello Zambia (ZCCB): Sua Ecc. Mons. George Zumaile Lungu, Vescovo di Chipata e Presidente della ZCCB; Sua Ecc. Mons. Alick Banda, Arcivescovo di Lusaka e Sua Ecc. Mons. Valentine Kalumba, Vescovo di Livingstone e Presidente della Commissione Episcopale per la Missione.

Al Seminario partecipano tredici studiosi provenienti da Nigeria, Ghana, Tanzania, Camerun, Sudafrica, Malawi, Zimbabwe e Zambia. Un totale di quaranta partecipanti, tra cui dieci Direttori nazionali delle POM e quattro Direttori diocesani delle POM, prendono parte alle sessioni di formazione teologica.

Le Pontificie Opere Missionarie hanno chiesto agli accademici di partecipare al Colloquio teologico al fine di favorire le riflessioni teologiche per il bene della formazione missionaria e della vita pastorale delle Chiese locali. Pertanto, i partecipanti sono stati incoraggiati a mettersi in ascolto delle diverse voci teologiche. (E.M.) (Agenzia Fides 2/8/2019)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 03/08/2019 da in ITALIANO, Vocazione e Missione con tag , , .

  • 311.319 visite
Follow COMBONIANUM – Spiritualità e Missione on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 708 follower

San Daniele Comboni (1831-1881)

COMBONIANUM

Combonianum è stata una pubblicazione interna nata tra gli studenti comboniani nel 1935. Ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e di patrimonio carismatico.
Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
Pereira Manuel João (MJ)
combonianum@gmail.com

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: