COMBONIANUM – Spiritualità e Missione

–– Sito di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA –– Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa A missionary look on the life of the world and the church –– VIDA y MISIÓN – VIE et MISSION – VIDA e MISSÃO ––

Ravasi, O bater do coração


Outono

«É fácil ser jovem e agir bem, e manter-se distante de toda a mesquinhez. Mas sorrir, quando já desacelera o bater do coração, isso tem de ser uma aprendizagem.»

Eis-nos, mais uma vez, introduzidos no outono, uma das estações mais fascinantes, apesar das associações que habitualmente lhe são feitas: tempo do crepúsculo, da melancolia, da velhice.

Gostaria de partir desta última metáfora, da terceira idade, para uma reflexão que nos é sugerida pelo sempre verde (pelo menos a nível de popularidade, sobretudo entre os jovens) escritor Hermann Hesse (1877-1962).

Trata-se de poucas palavras que nos oferecem um contraste, mais do que entre duas idades – juventude e senilidade –, entre dois estados interiores.

Há, com efeito, quem esteja sempre ávido de realizações e conquistas: fresco e operacional, pleno de estímulos e abraçado a mil compromissos.

Este tem, todavia, um defeito oculto, de que muitas vezes não está consciente. Quando embate no primeiro obstáculo grave, quando o seu físico deixa de reagir de modo imediato aos seus comandos, quando se insinua a depressão na alma, tomba num estado de abandono e desencorajamento radical.

Outro é o perfil, da verdadeira maturidade, que não coincide necessariamente com o estatuto etário. O pulsar do coração torna-se mais difícil, o entusiasmo não se radica facilmente no espírito, as asperezas do caminho são frequentes. No entanto, sabe viver com serenidade, aprendendo com paciência o ritmo da vida.

É esta a verdadeira sabedoria, que não nasce da idade, mas da formação interior, de uma autêntica educação do coração e da mente.

P. (Card.) Gianfranco Ravasi
In Avvenire
Trad.: Rui Jorge Martins
Imagem: Syntheticmessiah/Bigstock.com
Publicado em 23.09.2019
http://www.snpcultura.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 26/09/2019 da in Fé e Espiritualidade, PORTUGUÊS con tag , , .

  • 342.475 visite
Follow COMBONIANUM – Spiritualità e Missione on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 750 follower

San Daniele Comboni (1831-1881)

COMBONIANUM

Combonianum è stata una pubblicazione interna nata tra gli studenti comboniani nel 1935. Ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e di patrimonio carismatico.
Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
Pereira Manuel João (MJ)
combonianum@gmail.com

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: