COMBONIANUM – Spiritualità e Missione

Blog di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA – Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa MISSIONARY ONGOING FORMATION – A missionary look on the life of the world and the church

Non godrai del mondo nel modo giusto finché…


Fiori

Non godrai del mondo nel modo giusto finché…
di Thomas Traherne


“Non godrai del mondo nel modo giusto finché non saprai vedere come un granello di sabbia mostri il potere e la sapienza di Dio e finché non apprezzerai in tutte le cose il servizio che esse ti fanno manifestando la Sua gloria e la Sua bontà alla tua anima […]. Il tuo godimento del mondo non sarà mai giusto finché […] non guarderai i cieli, la terra e l’aria come gioie celestiali, avendo una reverente stima per tutto ciò, come se tu fossi tra gli angeli. […] Non godrai mai in modo giusto del mondo finché il mare stesso non scorrerà nelle tue vene, finché non ti sentirai vestito con i cieli e incoronato con le stelle, e finché non concepirai te stesso come il solo erede del mondo intero, e finché non penserai che ogni altro uomo è un erede come te. […]

Finché il tuo spirito non si riempirà del mondo intero e le stelle non saranno i tuoi gioielli; […] finché non avrai intimamente conosciuto quell’oscuro nulla da cui il mondo è venuto […]: non potrai mai godere del mondo. Finché non imparerai a sentire qualcosa di più della tua privata condizione e finché non sarai più presente nel mondo, considerandone tutte le glorie e le bellezze, che nella tua stessa casa; finché non ti ricorderai come sei stato fatto di recente e come è stato meraviglioso quando sei entrato nel tempo; e finché non ti rallegrerai nel palazzo della tua gloria come se esso fosse stato fatto soltanto questa mattina.

[…] Il mondo è uno specchio d’infinita bellezza, ma gli uomini non lo vedono. È un tempio di maestà, ma gli uomini non lo guardano. È una regione di luce e di pace, ma gli uomini lo turbano. È il Paradiso di Dio. E lo è più per l’uomo caduto di quanto lo fosse prima. È la sede degli angeli e la porta del Cielo”. (Centuries of Meditations, I, 27-31).

Thomas Traherne (1636-1674), mistico inglese del XVII secolo, poeta e sacerdote anglicano. Le sue Centuries of Meditation, rimaste inedite per secoli, sono state pubblicate solo poco dopo il 1900

Ripreso da http://www.lameditazionecomevia.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30/03/2020 da in Fede e Spiritualità, ITALIANO.

  • 489.468 visite
Follow COMBONIANUM – Spiritualità e Missione on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti ad altri 896 follower

San Daniele Comboni (1831-1881)

COMBONIANUM

Combonianum è stata una pubblicazione interna nata tra gli studenti comboniani nel 1935. Ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e di patrimonio carismatico.
Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
Pereira Manuel João (MJ)
combonianum@gmail.com

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: