COMBONIANUM – Spiritualità e Missione

Blog di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA – Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa MISSIONARY ONGOING FORMATION – A missionary look on the life of the world and the church

Padre Taneburgo: in quarantena, non sono stato sfaccendato


taneburgo7
Carissimi,
La pace e tutti gli altri doni di Dio Misericordioso che sono necessari in questa situazione di grande crisi, sofferenza e opportunità siano con voi. 

Dal 23 marzo al 7 o  8 aprile non sono stato bene. Avevo febbre che fluttuava tra 37.5 a 38.8 e mi sentivo stanco e deboluccio. Ogni giorno, diverse volte al giorno, pregavo: “Signore, mi fido di te e mi affido a te. Vieni a me nella mia debolezza e dammi la tua forza!

Dal giorno 8 aprile a oggi sono stato sempre meglio e non ho più avuto né febbre né tosse; inoltre  ho sempre avuto appetito con la capacità di distinguere i sapori dei diversi cibi. Ad ogni modo i due tamponi fatti, uno il 28 marzo e un altro il 21 aprile  ebbero risultato positivo. Un dottore amico, dopo il secondo risultato mi scrisse: : P. Giovanni, puoi stare tranquillo perché hai superato la malattia; il tampone può tardare a diventare negativo; c’è solo da pazientare. E di pazienza e serenità, per grazia di Dio, in questa fase della mia vita, né ho in grande misura. Il 29 aprile è stato fatto il terzo tampone. Speriamo che portino i risultati lunedì e che siano negativi.

Durante questo tempo di ritiro, non sono stato sfaccendato, anzi! Da circa tre anni ho scritto articoli per la nostra rivista pubblicata a Manila. Per quest’anno mi sono portato avanti e, con la gioia del Direttore della rivista e mia, ho spedito articoli fino a novembre prossimo; mi rimane quello di dicembre che ho già scritto a metà. Mica male! Ho chiesto al Direttore se devo impegnarmi a scrivere anche per l’anno prossimo e ho ricevuto una risposta a taglio netto:”Certo, per me nessun dubbio se tu puoi continuare”. E io ho risposto: “E anche per me, senza nessun dubbio”. Certezza per certezza!

Oltre al lavoro, ho pregato molto aiutato da TV2000 con i tanti programmi di preghiera e religiosi. Una cosa che considero molto bella è stata questa: ogni mattina, nella mia stanza preparo l’altarino per la messa, sulla scrivania. Alle 7.00 accendo la televisione e celebro l’Eucarestia in sintonia con Papa Francesco, con tutti voi e con tutto il mondo nella mia stanza. Nel mio cuore e nella mia mente ho scolpito questa espressione: IL MONDO IN UNA STANZA! Tutto ciò che ho descritto è cosa stupenda; impossibile annoiarsi.

Una benedizione e un abbraccio virtuale dal profondo del mio cuore. Pregate per me come io prego per voi,

Giovanni Taneburgo
Lucca, 1/5/2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 05/05/2020 da in ITALIANO, Vocazione e Missione con tag .

  • 491.622 visite
Follow COMBONIANUM – Spiritualità e Missione on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti ad altri 894 follower

San Daniele Comboni (1831-1881)

COMBONIANUM

Combonianum è stata una pubblicazione interna nata tra gli studenti comboniani nel 1935. Ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e di patrimonio carismatico.
Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
Pereira Manuel João (MJ)
combonianum@gmail.com

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: