COMBONIANUM – Spiritualità e Missione

Blog di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA – Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa MISSIONARY ONGOING FORMATION – A missionary look on the life of the world and the church

Solo per oggi

Dodici passi con padre Jim
Accompagnamento spirituale per membri delle fratellanze dei 12 passi

1) Solo per oggi, proverò a vivere solo questa giornata e a non affrontare in una sola volta tutti i miei problemi. Intanto io posso realizzare qualche cosa che mi spaventerebbe se io sentissi di doverci dedicare tutta la mia vita.

2) Solo per oggi, mi sforzerò di essere felice, realizzando che la mia felicità non dipende da ciò che gli altri fanno o dicono o da ciò che succede intorno a me. La felicità viene dal fatto che sono in pace con me stesso.

3) Solo per oggi, mi sforzerò di adattarmi alla realtà e di non adattarla ai miei desideri. Accetterò la mia famiglia, i miei amici, il mio lavoro e gli eventi, come sono.

4) Solo per oggi, mi prenderò cura della mia salute psichica; mobiliterò la mia intelligenza; farò una lettura di tipo spirituale.

5) Solo per oggi, renderò un favore a qualcuno senza che si sappia; se qualcuno lo sa, ciò non conterà. Farò almeno una cosa che non mi piace fare e farò un piccolo gesto d’amore per un mio prossimo.

6) Solo per oggi, io farò uno sforzo speciale per essere buono verso qualcuno che incontrerò; sarò amabile. Mi mostrerò secondo le mie preferenze, vestito con gusto, parlando con calma, agendo con cortesia, senza criticare nessuno o cercare difetti dappertutto. Cercherò di migliorare o comandare nessun altro che me stesso.

7) Solo per oggi, avrò un programma. Forse non lo seguirò alla lettera, ma l’avrò. Avrò così evitato questi due veleni che sono la fretta e l’indecisione.

8) Solo per oggi, mi guarderò dal dire: “se avessi tempo”. Io non troverò mai tempo per niente. Se voglio del tempo, devo prenderlo.

9) Solo per oggi, io mi prenderò un periodo di calma e di meditazione nel quale io penserò a Dio, così come lo concepisco, a me stesso ed al mio prossimo. Mi distenderò e cercherò la verità.

10) Solo per oggi, non avrò paura. In particolare, non avrò paura di essere felice, di assaporare ciò che è bello, ciò che è buono e ciò che è meraviglioso nella vita.

11) Solo per oggi, accetterò me stesso e vivrò ogni avvenimento al meglio.

12) Solo per oggi, io sceglierò di credere che io posso vivere solo questa giornata.

http://www.12passi.blogspot.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15/06/2020 da in ITALIANO.

  • 510.963 visite
Follow COMBONIANUM – Spiritualità e Missione on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti ad altri 915 follower

San Daniele Comboni (1831-1881)

COMBONIANUM

Combonianum è stata una pubblicazione interna nata tra gli studenti comboniani nel 1935. Ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e di patrimonio carismatico.
Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
Pereira Manuel João (MJ)
combonianum@gmail.com

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: