Blog di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA – Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa MISSIONARY ONGOING FORMATION – A missionary look on the life of the world and the church
Care lettrici, cari lettori,
il voluminoso materiale di prima mano che sono Gli Scritti di san Daniele Comboni – pubblicati dall’EMI di Bologna nel 1991 – è l’unica fonte utilizzata per la stesura di questa biografia.
Comboni ha scritto moltissimo e i suoi scritti, specialmente le lettere, sono una miniera di notizie che illustrano ampiamente la sua figura di missionario, di vescovo e di fondatore.
Non pochi episodi, finora poco conosciuti, sono divulgati per la prima volta in questa biografia. Chi ha già qualche conoscenza della vita di Comboni potrà restare sorpreso da alcune affermazioni. Tuttavia, i numeri a esponente che fanno riferimento costante agli Scritti che documentano tutto. Non si tratta di numeri di nota, bensì di rimandi alla numerazione a margine degli Scritti del santo, nell’edizione citata.
Chi volesse approfondire qualche aspetto della vita del santo può quindi rifarsi agli Scritti. Avrà così l’occasione di scoprire pagine bellissime in cui Comboni descrive, con grande forza e vivacità, le realtà che ama e che lo trascendono: l’Africa e la missione.
Molto raramente cito altre biografie comboniane, prima di tutto quella J.M. Lozano, Vostro per sempre. Daniele Comboni, nella nuova ed. aggiornata (EMI, Bologna 2003), e le altre di Grancelli, Capovilla, Fusero …
p. DOMENICO ZUGLIANI
Combonianum è stato una pubblicazione interna di condivisione sul carisma di Comboni. Assegnando questo nome al blog, ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e patrimonio carismatico.
Il sottotitolo Spiritualità e Missione vuole precisare l’obiettivo del blog: promuovere una spiritualità missionaria.
Combonianum was an internal publication of sharing on Comboni’s charism. By assigning this name to the blog, I wanted to revive this title, rich in history and charismatic heritage.
The subtitle Spirituality and Mission wants to specify the goal of the blog: to promote a missionary spirituality.
Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
I miei interessi: tematiche missionarie, spiritualità (ho lavorato nella formazione) e temi biblici (ho fatto teologia biblica alla PUG di Roma)
I am a Comboni missionary with ALS. I opened and continue to curate this blog (through the eye pointer), animated by the desire to stay in touch with the life of the world and of the Church, and thus continue my small service to the mission.
My interests: missionary themes, spirituality (I was in charge of formation) and biblical themes (I studied biblical theology at the PUG in Rome)
Manuel João Pereira Correia combonianum@gmail.com
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.