COMBONIANUM – Spiritualità e Missione

Blog di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA – Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa MISSIONARY ONGOING FORMATION – A missionary look on the life of the world and the church

Le crepe del 2020 e gli auguri per il 2021

Natale 2020 – i sopravvissuti del covid della nostra comunità di Castel d’Azzano (VR), un po’ bastonati ma… vincitori!

IL MIO AUGURIO PER IL 2021

Che il 2021 sia un anno sereno, benedetto dal Signore! Ma senza buttare nel cestino della spazzatura il 2020, o definirlo addirittura un anno maledetto. Questo anno difficile mi ha confermato nella convinzione della preziosità e bellezza della vita nella sua costitutiva fragilità, dell’importanza degli affetti e della solidarietà, dell’urgenza del prendersi cura gli uni degli altri e della nostra casa comune. No, il 2020 non è da dimenticare ma è anzi da ricordare, con una sofferta gratitudine! Dice un cantautore: “C’è una crepa in ogni cosa, è così che entra la luce”. Non c’è niente di perfetto nella vita ma i limiti giocano un ruolo decisivo, possono diventare delle feritoie di luce. Le crepe del 2020 hanno messo a nudo la stoltezza e superficialità di tante nostre abitudini, hanno portato luce sui veri valori della vita.

Come credente vorrei affidare il 2021 a San Giuseppe, a cui il Padre ha affidato il compito di prendersi cura di Suo Figlio diventato fragile come noi. E come buona risoluzione per il 2021, mi propongo di concludere la giornata con la preghiera che Papa Francesco recita a San Giuseppe da più di 40 anni, dato che quest’anno sarà dedicato a lui:
“Glorioso Patriarca San Giuseppe, il cui potere sa rendere possibili le cose impossibili, vieni in mio aiuto in questi momenti di angoscia e difficoltà. Prendi sotto la tua protezione le situazioni tanto gravi e difficili che ti affido, affinché abbiano una felice soluzione. Mio amato Padre, tutta la mia fiducia è riposta in te. Che non si dica che ti abbia invocato invano, e poiché tu puoi tutto presso Gesù e Maria, mostrami che la tua bontà è grande quanto il tuo potere. Amen”.

Vorrei deporre così, ogni giorno, sotto il capo di Giuseppe nel suo dormiveglia un bigliettino (come fa Francesco) con le vostre preoccupazioni e bisogni al momento di concludere la giornata! Un modo di prendermi cura anch’io di quanti Dio mi ha affidati per legami di famiglia, di amicizia, di vicinanza e di missione.

Buon anno a voi, amici miei!

Manuel João Pereira Correia

Un commento su “Le crepe del 2020 e gli auguri per il 2021

  1. Benito Amonini
    04/01/2021

    grazie Joao. buon anno pBenito Amonini

    Il 04/01/21, COMBONIANUM – Spiritualità e

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 04/01/2021 da in ITALIANO con tag .

  • 587.408 visite
Follow COMBONIANUM – Spiritualità e Missione on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti ad altri 942 follower

San Daniele Comboni (1831-1881)

COMBONIANUM

Combonianum è stato una pubblicazione interna di condivisione sul carisma di Comboni. Assegnando questo nome al blog, ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e patrimonio carismatico.
Il sottotitolo Spiritualità e Missione vuole precisare l’obiettivo del blog: promuovere una spiritualità missionaria.

Combonianum was an internal publication of sharing on Comboni’s charism. By assigning this name to the blog, I wanted to revive this title, rich in history and charismatic heritage.
The subtitle
Spirituality and Mission wants to specify the goal of the blog: to promote a missionary spirituality.

Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
I miei interessi: tematiche missionarie, spiritualità (ho lavorato nella formazione) e temi biblici (ho fatto teologia biblica alla PUG di Roma)

I am a Comboni missionary with ALS. I opened and continue to curate this blog (through the eye pointer), animated by the desire to stay in touch with the life of the world and of the Church, and thus continue my small service to the mission.
My interests: missionary themes, spirituality (I was in charge of formation) and biblical themes (I studied biblical theology at the PUG in Rome)

Manuel João Pereira Correia combonianum@gmail.com

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: