Blog di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA – Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa MISSIONARY ONGOING FORMATION – A missionary look on the life of the world and the church
Una rassegna quotidiana dei Santi, maestri e testimoni del Vangelo di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino di cristiani e missionari.
Il servizio alla Parola è fatto di preghiera e cura della spiritualità ma deve essere sempre affiancato anche da un approfondito studio e un rigoroso impegno: ne va della credibilità della stessa testimonianza cristiana. Ce lo ricorda la figura del terzo superiore generale dei Domenicani, san Raimondo de Peñafort.
Nato in Catalogna nel 1175 studiò a Barcellona e poi a Bologna; divenuto canonico della Cattedrale della città catalana, nel 1222 entrò tra i domenicani nel convento cittadino fondato da poco. Nel 1223 aiutò Pietro Nolasco a fondare i Mercedari per il riscatto degli schiavi. Per volere del Papa, poi, si dedicò al riordino degli atti pontifici emanati in materia dogmatica e disciplinare. Nel 1238 divenne generale dei Domenicani e dopo sette anni di instancabile guida dell’ordine, si ritirò. Morì infine a Barcellona nel 1275.
«Quest’uomo se ne va come è venuto, così povero e così modesto come al suo arrivo»: così veniva descritta la sua partenza da Roma nel 1235 dove per cinque anni aveva servito papa Gregorio IX come penitenziere, consigliere e confessore. Tornava a Barcellona, dove sperava di poter condurre una vita di preghiera e di studio. Ma nel 1238 i Domenicani lo vollero come terzo maestro generale dell’Ordine. Lui avrebbe rifiutato, come aveva già rifiutato l’episcopato. Il Papa lo chiamava “padre dei poveri” (obbligava il Pontefice a occuparsi prima delle pratiche dei meno abbienti) e anche da generale dei domenicani continuò a occuparsi degli ultimi.
Altri santi. San Crispino I, vescovo (V sec.); beato Matteo Guimerà di Agrigento, vescovo (1376-1450)
Matteo Liut
Avvenire
Combonianum è stato una pubblicazione interna di condivisione sul carisma di Comboni. Assegnando questo nome al blog, ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e patrimonio carismatico.
Il sottotitolo Spiritualità e Missione vuole precisare l’obiettivo del blog: promuovere una spiritualità missionaria.
Combonianum was an internal publication of sharing on Comboni’s charism. By assigning this name to the blog, I wanted to revive this title, rich in history and charismatic heritage.
The subtitle Spirituality and Mission wants to specify the goal of the blog: to promote a missionary spirituality.
Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
I miei interessi: tematiche missionarie, spiritualità (ho lavorato nella formazione) e temi biblici (ho fatto teologia biblica alla PUG di Roma)
I am a Comboni missionary with ALS. I opened and continue to curate this blog (through the eye pointer), animated by the desire to stay in touch with the life of the world and of the Church, and thus continue my small service to the mission.
My interests: missionary themes, spirituality (I was in charge of formation) and biblical themes (I studied biblical theology at the PUG in Rome)
Manuel João Pereira Correia combonianum@gmail.com
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.