COMBONIANUM – Spiritualità e Missione

Blog di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA – Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa MISSIONARY ONGOING FORMATION – A missionary look on the life of the world and the church

Verso un Sinodo italiano?

Maria Elisabetta Gandolfi
5 febbraio 2021
https://re-blog.it/

Qualunque sarà l’esito del richiamo fatto dal papa il 30 gennaio scorso, in merito a un Sinodo per la Chiesa italiana, un effetto l’ha sicuramente ottenuto: oggi non si può più ignorare che questo è l’obiettivo che Francesco pone alle Chiese locali. In questo blog abbiamo seguito alcune di queste tappe, oltre a quelle legate al Sinodo dei vescovi che riguarda la Chiesa universale e che nel 2022 celebrerà la sua XVI Assemblea ordinaria proprio su «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione».

Per quanto riguarda l’Italia un primo cenno vi fu al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze, nel 2015, quando il papa disse: «Permettetemi solo di lasciarvi un’indicazione per i prossimi anni: in ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni diocesi e circoscrizione, in ogni regione, cercate di avviare, in modo sinodale, un

approfondimento della Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni”.

Sul Regno, commentando Firenze alla luce del percorso dei convegni ecclesiali della Chiesa italiana, Gianfranco Brunelli invitava già nello stesso 2015 a riprendere in mano l’idea di un Sinodo nazionale, idea ribadita 4 anni dopo, nel 2019, nel dossier «Il tempo di un sinodo nazionale»; e in quello, poco tempo dopo, a firma di Severino Dianich, su «Chiesa, carismi e sinodalità: attraversati dalla storia».

Anche La Civiltà cattolica aveva nel 2019, con il suo direttore, sposato la stessa tesi, approfondita poi con un intervento di p. Bartolomeo Sorge e con un’intervista a Giuseppe De Rita

Il 20 maggio del 2019, aprendo l’Assemblea della CEI, Francesco è tornato sull’argomento, parlando di «probabile Sinodo per la Chiesa italiana», su cui si era confrontato il Consiglio permanente della CEI in aprile, ma la discussione si arenò sul tema del metodo, interpretando la sinodalità come uno stile più che come uno strumento preciso.

In effetti è questa la tesi del card. Bassetti, presidente della CEI, che in un intervento su Avvenire del 3 febbraio scorso, ricorda il predecessore card. Anastasio Ballestrero che, parlando del Convegno ecclesiale di Loreto (1985), lo definì come un evento che «ha rivelato uno stile di vita ecclesiale».

Numerose sono state le reazioni nell’info-sfera ecclesiale alle parole di papa Francesco di qualche girono fa: dal teologo Pino Lorizio allo storico Fulvio De Giorgi;

anche benevolmente ironiche, come sul blog di Vinonuovo. Al di là delle diverse prospettive, tutte sono accomunate dal senso di un tempo maturo, anche a motivo della pandemia, per un deciso passo avanti.

Giusto una decina di giorni prima del richiamo del papa, era uscito in proposito un nuovo editoriale del Regno, intitolato «L’opzione Sinodo», che invitiamo chi non l’avesse ancora fatto a leggere…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10/02/2021 da in Attualità ecclesiale, ITALIANO con tag .

  • 622.938 visite
Follow COMBONIANUM – Spiritualità e Missione on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Unisciti ad altri 753 follower

San Daniele Comboni (1831-1881)

COMBONIANUM

Combonianum è stato una pubblicazione interna di condivisione sul carisma di Comboni. Assegnando questo nome al blog, ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e patrimonio carismatico.
Il sottotitolo Spiritualità e Missione vuole precisare l’obiettivo del blog: promuovere una spiritualità missionaria.

Combonianum was an internal publication of sharing on Comboni’s charism. By assigning this name to the blog, I wanted to revive this title, rich in history and charismatic heritage.
The subtitle
Spirituality and Mission wants to specify the goal of the blog: to promote a missionary spirituality.

Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
I miei interessi: tematiche missionarie, spiritualità (ho lavorato nella formazione) e temi biblici (ho fatto teologia biblica alla PUG di Roma)

I am a Comboni missionary with ALS. I opened and continue to curate this blog (through the eye pointer), animated by the desire to stay in touch with the life of the world and of the Church, and thus continue my small service to the mission.
My interests: missionary themes, spirituality (I was in charge of formation) and biblical themes (I studied biblical theology at the PUG in Rome)

Manuel João Pereira Correia combonianum@gmail.com

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: