Blog di FORMAZIONE PERMANENTE MISSIONARIA – Uno sguardo missionario sulla Vita, il Mondo e la Chiesa MISSIONARY ONGOING FORMATION – A missionary look on the life of the world and the church
Una rassegna quotidiana dei Santi, maestri e testimoni del Vangelo di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino di cristiani e missionari.
La diffusione del Vangelo in Europa si deve a una lunga opera portata avanti da veri e propri eroi della fede. Il confronto con le popolazioni pagane, soprattutto nelle regioni settentrionali, non fu semplice e spesso portò a reazioni violente. Tra gli infaticabili apostoli che si dedicarono all’evangelizzazione di queste terre ci fu anche san Ludgero, che, ordinato prete a Colonia nel 777, si fece portatore della fede in Frisia, dove era nato nel 745. Cacciato da una rivolta pagana fuggì a Montecassino dove venne raggiunto dallo stesso Carlo Magno. Ritornato in patria fondò nel 793 il monastero attorno al quale sorse la città di Münster, destinata a diventare sede episcopale nell’804. Ludgero fu il primo vescovo della nuova diocesi. Morì nell’809.
Altri santi. Santi Montano e Massima, coniugi martiri (III sec.); santi Baronto e Desiderio, eremiti (VII sec.)
Matteo Liut
Avvenire
Combonianum è stato una pubblicazione interna di condivisione sul carisma di Comboni. Assegnando questo nome al blog, ho voluto far rivivere questo titolo, ricco di storia e patrimonio carismatico.
Il sottotitolo Spiritualità e Missione vuole precisare l’obiettivo del blog: promuovere una spiritualità missionaria.
Combonianum was an internal publication of sharing on Comboni’s charism. By assigning this name to the blog, I wanted to revive this title, rich in history and charismatic heritage.
The subtitle Spirituality and Mission wants to specify the goal of the blog: to promote a missionary spirituality.
Sono un comboniano affetto da Sla. Ho aperto e continuo a curare questo blog (tramite il puntatore oculare), animato dal desiderio di rimanere in contatto con la vita del mondo e della Chiesa, e di proseguire così il mio piccolo servizio alla missione.
I miei interessi: tematiche missionarie, spiritualità (ho lavorato nella formazione) e temi biblici (ho fatto teologia biblica alla PUG di Roma)
I am a Comboni missionary with ALS. I opened and continue to curate this blog (through the eye pointer), animated by the desire to stay in touch with the life of the world and of the Church, and thus continue my small service to the mission.
My interests: missionary themes, spirituality (I was in charge of formation) and biblical themes (I studied biblical theology at the PUG in Rome)
Manuel João Pereira Correia combonianum@gmail.com
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Immagini, foto e testi sono spesso scaricati da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d’autore potrà contattare il curatore del blog, che provvederà all’immediata rimozione del materiale oggetto di controversia. Grazie.